Eccola qua una delle due ricette che alla fine ho deciso di fare con le stupende more che il mio ragazzo mi ha portato a casa: la panna cotta. Secondo me è sottovalutata perché è così buona accompagnata con qualcosa di acidulo che smorzi la sua dolcezza.
Qui a casa è richiesta spesso e ogni volta viene spazzolata in 5 minuti 🙂
Semplicissima, velocissima, buonissima..l’unico tempo che richiede è quello in cui deve stare in frigo a rassodare.
Assolutamente da fare più, più e più volte con le più svariate salsine.. ai lamponi, alle more, al cioccolato, alla pesca, la adoro in tutte le versioni!
Ingredienti per 6 bicchieri:
Per la panna cotta:
- 750 ml panna
- 5 fogli di colla di pesce (10 gr)
- 225 gr zucchero a velo
- 2 bustine vanillina
Per la coulis di more:
- 300 gr more
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo mettete la panna in un pentolino con lo zucchero a velo e scaldatela a fuoco basso finché si sarà sciolto. Non dovrà assolutamente bollire, solo scaldarsi.
Togliete dall’acqua la gelatina, strizzatela e aggiungetela alla panna e mescolate finché si sarà sciolta.
Versate la panna in parti uguali nei bicchieri e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si saranno raffreddati metteteli per almeno 5 ore in frigo.
Preparate quindi la coulis di more. Mettete in un pentolino le more con lo zucchero e il succo di limone e cuocetele finché si saranno ammorbidite. A questo punto passate la composta attraverso un colino schiacciandola con un cucchiaio.
Quando la vostra panna cotta si sarà rappresa del tutto, versate in ogni bicchiere la coulis di more.
Eccezionale, semplice e veloce 🙂