L’estate regala veramente un sacco di frutta e verdura eccezionale di cui andiamo sicuramente tutti ghiotti. Questo caldo e soprattutto l’afa però ci fa passare molte volte l’appetito e abbiamo bisogno di cibi gustosi ma che allo stesso tempo ci diano la giusta carica.
Come non approfittare allora della generosità delle zucchine? In questo periodo abbondano e sono così gustose e versatili che si possono preparare in mille modi.
Stavolta ho optato per un piatto tradizionalmente calorico rivisitato in chiave super leggera e gustosissima allo stesso tempo! Questo piatto farà felice la vostra mente e il vostro corpo regalandovi la giusta carica con la giusta leggerezza.
Io ne sono rimasta veramente entusiasta!
E allora, eccovi la ricetta!
Ingredienti per 2 crespelle:
Per le crepes:
- 50 gr albume
- 50 ml latte scremato 0% grassi
- 15 gr farina di avena
Per il ripieno:
- 300 gr zucchine
- ¼ di cipolla
- 100 gr ricotta light
- 10 gr grana padano
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Preparazione:
Iniziate preparando le zucchine. In una padella scaldate un filo di olio e fate rosolare la cipolla tagliata finemente. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle fini con una mandolina, salate e pepate e portate a cottura a fiamma media finché saranno cotte e dorate.
Nel frattempo occupatevi delle crepes. Mescolate in una ciotola l’albume, il latte e la farina di avena setacciata e mescolate bene per non avere grumi. Ungete leggermente una padella togliendo con una salvietta l’olio in eccesso e scaldatela bene. Versateci metà dell’impasto e lasciate cuocere 1-2 minuti. Con una spatola girate la crespella e cuocetela un minuto anche dall’altro lato. Cuocete allo stesso modo l’altra metà dell’impasto.
Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete la ricotta e mescolate bene. Dividete l’impasto tra le due crepes e arrotolatele su sé stesse. Trasferitele in una pirofila, cospargetele con il grana grattugiato e infornate per 5 minuti a 200° per far sciogliere il formaggio e dorare le crespelle.
Una vera bontà!