Bomboloni con lievito madre al forno

Ma che meraviglia della pasticceria sono i lievitati? io proprio non so resistere, dammi una cosa sofficiosa e io la finirò 🙂

Però c’è un problema, i fritti non amo prepararli (ma amo mangiarli 🙂 )…e come si fa a fare i lievitati che di solito si friggono? in forno 🙂 non sarà lo stesso risultato ma è comunque assolutamente goloso e molto più leggero! E stavolta ho voluto preparare i bomboloni..che meraviglia! Soffici e buonissimi! Psssss, vi faccio una confidenza però, mi sono comprata la friggitrice ad aria 🙂 la prossima volta proverò a cuocerli con quella e vi faccio sapere! Intanto vi lascio la ricetta di questa meraviglia!

Ingredienti:

  • 500 gr farina 0
  • 180 gr lievito madre rinfrescato
  • 50 gr fecola
  • 2 uova
  • 50 gr zucchero
  • 5 gr sale
  • 200 ml latte
  • 100 gr burro morbido a temperatura ambiente
  • vaniglia

Preparazione:

Mettete nella planetaria munita di gancio (o impastate a mano in una ciotola) la farina, il lievito madre fatto a pezzetti con lo zucchero, la fecola, le uova, la vaniglia, il sale e un poco di latte. Cominciate a far andare la planetaria e continuate a versare il latte poco alla volta. Per ultimo aggiungete il burro a pezzetti, un po’ alla volta, i pezzi successivi solo quando i precedenti saranno stati assorbiti dall’impasto. Fate lavorare l’impasto per almeno 20 minuti.

Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela e mettetela a lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.

Trascorse le 2 ore riprendete l’impasto e stendetelo in un rettangolo spesso 1 cm. Con un coppapasta di 7/8 cm ricavate dei dischetti e trasferitene metà su un placca rivestita di carta da forno. Ora dovete decidere con cosa farcirli, se crema pasticcera, marmellata , cioccolato. Mettete il vostro ripieno al centro dei dischetti, inumidite i bordi con dell’acqua e richiudete i dischetti con l’altra metà che avrete tenuto da parte, chiudendo bene i bordi.

Rimettete in forno a lievitare per 4/6 ore e cuocete poi in forno già caldo a 200° per 15/16 minuti.

Una meraviglia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...