Ormai le giornate sono più lunghe e più calde, ci si avvicina alla bella stagione. Non ci illudiamo perché hanno messo ancora qualche giornata fredda ma direi che il più è passato. Questo è un periodo di transizione, si iniziano a sentire i primi merli e a vedere le prime margherite ma siamo ancora con coperte e riscaldamento in casa. Allora era proprio il caso di pensare ad una ricetta che rispecchiasse questo periodo e mi è venuto in mente un piatto vegetariano/vegano ma comunque completo, ricco di proteine e gustoso. Sono dei ceci al curry accompagnati da del profumatissimo riso basmati.
Il piatto è ricco così ma se volete potete aggiungerci dei bocconcini di petto di pollo e accompagnare il tutto con della verdura cotta, sarà un pranzo che soddisferà tutta la voglia di energia che ci accomuna in questo periodo.
Eccovi la ricetta!
Ingredienti per una persona:
- 50 gr ceci secchi
- 50 gr riso basmati
- 500 ml acqua
- Mezzo cucchiaino raso di curry in polvere
- Sale
- Prezzemolo
Preparazione:
Mettete in ammollo in acqua fresca i ceci per almeno 10/12 ore (quindi pensateci la sera prima).
Trascorse queste ore, mettete i ceci in un pentolino con l’acqua, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco al minino e coprite con il coperchio. Lasciate quindi cuocere per 70 minuti.
Nel frattempo cuocete il riso in un altro pentolino con acqua per 11/12 minuti (controllate la confezione).
Quando i ceci saranno cotti vedrete che sarà rimasta poca acqua, trasferiteli quindi con l’acqua rimasta in una pentola, aggiungete il curry, aggiustate di sale e cuocete per 5 minuti finché l’acqua si sarà asciugata e si sarà formata una cremina. Aggiungete il prezzemolo e i vostri ceci saranno pronti.
Quando anche il riso sarà cotto, scolatelo e aggiungete un pizzico di sale. Ne basta veramente poco perché è molto gustoso e profumato.
Non vi resta che impiattare, mettete al centro del piatto il riso e contornatelo con i gustosi ceci!