Pan brioche con l’uvetta (simil panettone)

Quest’anno mi ero ripromessa di preparare il panettone ma non ho avuto il tempo di preparare in anticipo nient’altro per poi avere il tempo di dedicarmici; mi sono ritrovata a decidere il menù di Natale venerdì sera..quindi tra le corse agli ultimi regali, tra fare tutta la spesa e impacchettare tutti i regali mi sono ritrovata troppo tardi 😑

Ma niente paura, cercherò di organizzarmi meglio il prossimo anno sperando sia un periodo più tranquillo di questo 😊 nel frattempo, ho preparato e vi propongo questo meraviglioso pan brioche all’uvetta che ha una forma decisamente diversa da quella del panettone ma il gusto è praticamente lo stesso, oso dire se non più buona ancora 😀

Io la adoro, è soffice, è profumata, è proprio natalizia (anche se io non bado molto a queste cose e la preparo in ogni periodo dell’anno 😊)..

Se adorate il panettone ma come me non avete tempo o non ve la sentite di cimentarvi nella sua preparazione, questo pan brioche fa proprio al caso vostro e lo adorerete..qua va sempre a ruba 😋


Ingredienti per uno stampo da plumcake:

Per il lievitino:

  • 100 gr farina 0 (Manitoba)
  • 50 ml acqua
  • 2 gr lievito di birra secco

Per l’impasto:

  • 380 gr farina 0 (Manitoba)
  • 125 ml latte
  • 65 ml acqua
  • 120 gr zucchero
  • 100 gr burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 5 gr lievito di birra secco
  • 5 gr sale
  • 2 cucchiai rum
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • scorza di 1 arancia
  • 200 gr uvetta

Preparazione:

Preparate prima di tutto il lievitino mescolando la farina con  il lievito di birra secco e a poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente, meglio ancora se leggermente tiepida.

Formate una palla e mettetela a lievitare per almeno due ore finché avrà raddoppiato il suo volume. Meglio ancora se riuscite a preparare il lievitino il giorno prima e lo lasciate lievitare per 12 ore.

Trascorso questo tempo preparate l’impasto del pan brioche.

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e un cucchiaio di rum. Prendete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Mettete nella planetaria munita di foglia (o in una ciotola e lavorate il tutto a mano armandovi di un po’ di pazienza) il latte, l’acqua e il lievitino fatto a pezzi.

Iniziate a far andare la planetaria a bassa velocità e aggiungete una parte della farina in modo tale che l’impasto inizi ad amalgamarsi (sui 200 gr) e il lievito di birra secco.

Unite un tuorlo, 30 gr di zucchero e di nuovo un po’ di farina (altri 50 gr). Continuate ad impastare e appena si sarà amalgamato il tutto proseguite.

Aggiungete l’altro tuorlo, 40 gr di zucchero e un altro po’ di farina (altri 50 gr). E impastate di nuovo finché si amalgamano tutti gli ingredienti.

Aggiungete quindi l’albume, il resto dello zucchero (50 gr), il pizzico di sale e poco alla volta il resto della farina (80 gr), tenendone da parte un cucchiaio da aggiungere per ultimo.

Riprendete il burro ammorbidito e aggiungetelo in tre volte. La seconda parte solo quando la prima quantità di burro è stata completamente assorbita dall’impasto; e così con la terza parte, solo quando la seconda si sarà completamente assorbita.

Unite quindi il rum, la buccia dell’arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia.

Continuate a mescolare e aggiungete quindi l’ultimo cucchiaio di farina rimasto.

Quando sarà tutto amalgamato, sostituite la foglia K con il gancio e lavorando l’impasto a media velocità aggiungete l’uvetta strizzata. Quando l’impasto sarà ben amalgamato potete fermarvi.

Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare per circa 2 ore, finché l’impasto supererà il bordo di circa due dita, come in foto:

2412-2017-01336887115682160

A questo punto infornatelo in forno già caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 170° e proseguite per altri 35-40 minuti. Coprite il pan brioche con dell’alluminio se dovesse scurirsi troppo.

Lasciate intiepidire, sentirete che meraviglia! 🙂

Buona vigilia di Natale e buone feste a tutti!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...