Quest’anno mi ero ripromessa di preparare il panettone ma non ho avuto il tempo di preparare in anticipo nient’altro per poi avere il tempo di dedicarmici; mi sono ritrovata a decidere il menù di Natale venerdì sera..quindi tra le corse agli ultimi regali, tra fare tutta la spesa e impacchettare tutti i regali mi sono ritrovata troppo tardi 😑
Ma niente paura, cercherò di organizzarmi meglio il prossimo anno sperando sia un periodo più tranquillo di questo 😊 nel frattempo, ho preparato e vi propongo questo meraviglioso pan brioche all’uvetta che ha una forma decisamente diversa da quella del panettone ma il gusto è praticamente lo stesso, oso dire se non più buona ancora 😀
Io la adoro, è soffice, è profumata, è proprio natalizia (anche se io non bado molto a queste cose e la preparo in ogni periodo dell’anno 😊)..
Se adorate il panettone ma come me non avete tempo o non ve la sentite di cimentarvi nella sua preparazione, questo pan brioche fa proprio al caso vostro e lo adorerete..qua va sempre a ruba 😋
Ingredienti per uno stampo da plumcake:
Per il lievitino:
- 100 gr farina 0 (Manitoba)
- 50 ml acqua
- 2 gr lievito di birra secco
Per l’impasto:
- 380 gr farina 0 (Manitoba)
- 125 ml latte
- 65 ml acqua
- 120 gr zucchero
- 100 gr burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 5 gr lievito di birra secco
- 5 gr sale
- 2 cucchiai rum
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- scorza di 1 arancia
- 200 gr uvetta
Preparazione:
Preparate prima di tutto il lievitino mescolando la farina con il lievito di birra secco e a poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente, meglio ancora se leggermente tiepida.
Formate una palla e mettetela a lievitare per almeno due ore finché avrà raddoppiato il suo volume. Meglio ancora se riuscite a preparare il lievitino il giorno prima e lo lasciate lievitare per 12 ore.
Trascorso questo tempo preparate l’impasto del pan brioche.
Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida e un cucchiaio di rum. Prendete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Mettete nella planetaria munita di foglia (o in una ciotola e lavorate il tutto a mano armandovi di un po’ di pazienza) il latte, l’acqua e il lievitino fatto a pezzi.
Iniziate a far andare la planetaria a bassa velocità e aggiungete una parte della farina in modo tale che l’impasto inizi ad amalgamarsi (sui 200 gr) e il lievito di birra secco.
Unite un tuorlo, 30 gr di zucchero e di nuovo un po’ di farina (altri 50 gr). Continuate ad impastare e appena si sarà amalgamato il tutto proseguite.
Aggiungete l’altro tuorlo, 40 gr di zucchero e un altro po’ di farina (altri 50 gr). E impastate di nuovo finché si amalgamano tutti gli ingredienti.
Aggiungete quindi l’albume, il resto dello zucchero (50 gr), il pizzico di sale e poco alla volta il resto della farina (80 gr), tenendone da parte un cucchiaio da aggiungere per ultimo.
Riprendete il burro ammorbidito e aggiungetelo in tre volte. La seconda parte solo quando la prima quantità di burro è stata completamente assorbita dall’impasto; e così con la terza parte, solo quando la seconda si sarà completamente assorbita.
Unite quindi il rum, la buccia dell’arancia grattugiata e l’estratto di vaniglia.
Continuate a mescolare e aggiungete quindi l’ultimo cucchiaio di farina rimasto.
Quando sarà tutto amalgamato, sostituite la foglia K con il gancio e lavorando l’impasto a media velocità aggiungete l’uvetta strizzata. Quando l’impasto sarà ben amalgamato potete fermarvi.
Trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake e lasciate lievitare per circa 2 ore, finché l’impasto supererà il bordo di circa due dita, come in foto:
A questo punto infornatelo in forno già caldo a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 170° e proseguite per altri 35-40 minuti. Coprite il pan brioche con dell’alluminio se dovesse scurirsi troppo.
Lasciate intiepidire, sentirete che meraviglia! 🙂
Buona vigilia di Natale e buone feste a tutti!