Questa ricetta nasce dalla voglia di qualcosa di leggero, saporito, diverso dal solito secondo piatto…
So che le zucchine non sono esattamente di stagione in questo momento ma io ho trovato queste ultime tonde qualche settimana fa quindi propongo la ricetta un po’ in ritardo ma non ho resistito fino al prossimo anno 😀 molto probabilmente le troverete lo stesso ma casomai salvate la ricetta e custoditela fino al momento giusto 😊
È una ricetta leggera ma veramente saporita! E poi è di quelle ricettine adorabili che si possono preparare in anticipo e poi cuocere al momento giusto per sfornarle al momento di servirle calde calde!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine tonde da circa 250 gr l’una
- 200 gr di petto di pollo
- 1 uovo
- 30 gr parmigiano grattugiato
- 30 gr pane (2 fette di pan bauletto)
- prezzemolo
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Prendete le zucchine, lavatele e tagliate la calottina.
Fate una croce sulla parte alta da dove avrete tolto il “cappello” delle zucchine in modo tale da aiutarvi a scavare tutto l’interno con un cucchiaino. Togliete il più possibile ma stando attenti a non bucare le pareti o il fondo; direi quindi che lo spessore deve essere di circa un centimetro scarso. Non buttate la polpa, tenetela da parte.
Spargeteci quindi un pizzico di sale e capovolgetele mettendole sopra a della carta assorbente. Rilasceranno così un po’ della loro acqua.
In un mixer mettete il petto di pollo a pezzi e tritatelo. Aggiungete quindi anche 3/4 della polpa delle zucchine, il grana, il pane a pezzi e il prezzemolo tritato. Tritate velocemente il tutto, giusto per spezzettare la polpa delle zucchine e il pane ma evitando che diventi una poltiglia 😊
Aggiungete per ultimo quindi l’uovo, il sale e il pepe e mescolate bene.
Riempite quindi le zucchine, schiacciando bene in modo tale che non restino spazi vuoti. Riempitele abbondantemente 😊
Trasferite le calottine e le zucchine su una teglia ricoperta di carta da forno e con un filo di olio d’oliva e infornate in forno già caldo a 160° per circa un’ora!