Amo le cipolle, amo la focaccia, amo la focaccia con le cipolle, amo i lievitati in genere e amo sperimentare 😊
Per cui stavolta l’ho voluta provare con un mix di farine, belle decise e saporite..per questo ho deciso di chiamarla focaccia mista, perché effettivamente non è proprio integrale 😁
Prevede la classica farina di manitoba, la farina di farro e la farina di grano saraceno, veramente buona grazie all’aiuto anche delle cipolle! Stavolta ho deciso di optare per questa variante ma potete prepararla con le olive, con i pomodori secchi o con i pomodorini confit 😋
La potete preparare per accompagnare un aperitivo oppure potete provare a farcirla!
Ingredienti per una focaccia 20×20 ca:
- 170 gr farina di farro
- 80 gr farina di grano saraceno
- 250 gr farina di manitoba
- 1 bustina lievito secco
- 2 cucchiaini di zucchero
- 7 gr sale
- 270 ml acqua
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- 2 cipolle
- sale grosso qb
Per la salamoia:
- 3 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino scarso di sale
Preparazione:
Setacciate le farine in una ciotola (della planetaria e munita di foglia K se l’avete, altrimenti impastate a mano 😊).
Aggiungete anche il lievito, lo zucchero e il sale e mescolate tutte le polveri.
Aggiungete l’olio e infine l’acqua (che deve essere a temperatura ambiente o addirittura un po’ tiepida) a filo, un po’ alla volta e continuando a mescolare finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
Continuate ad impastare per altri dieci minuti (se state usando la planetaria sostituite la frusta K con il gancio impastatore).
Lasciate lievitare per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo affettate finemente le cipolle e fatele appassire in una padella con un filo di olio per circa 5-10 minuti.
Riprendete la focaccia e stendetela con la punta delle dita nello stampo ricoperto di carta da forno.
Versateci la salamoia preparata mescolando l’olio, l’acqua e il sale. Spargeteci sopra anche le cipolle e dei grani di sale grosso.
Lasciate lievitare di nuovo la focaccia per un’altra mezz’ora.
A questo punto infornatele a 220° per i prima 15 minuti e poi a 200° per i successivi 20 minuti. Coprite la focaccia con della stagnola quando e se vedete che la cipolla e la superficie si scuriscono troppo.
Sentirete che profumo e che bontà 😊