Soufflé di cavolfiore viola con salsa al brie

Direi di approfittare ancora di questo meraviglioso ortaggio ancora per qualche ricetta 😊 ne ho due in serbo a base di cavolfiore, stavolta con la scenografica variante viola 😍

Una delle due ricette è questo antipasto veramente sfizioso, che oltre ad essere bellissimo (a mio avviso ovviamente 😁) è anche veramente gustoso e originale! Il sapore del cavolfiore è esaltato e si sposa benissimo con la salsa al brie che ho scelto per accompagnare il soufflé, delicata ma saporita alla stesso tempo.

Preparato in occasione di una cena vegetariana, questo soufflé buono e leggero mi ha veramente lasciato soddisfatta e la prova è che è piaciuto così tanto da volere il bis 😊


Ingredienti per 8 persone (8 stampini in alluminio):

  • 400 gr cavolfiore viola
  • 35 gr parmigiano
  • 250 ml latte
  • 3 albumi
  • 2 tuorli
  • 25 gr burro
  • 25 gr farina 00
  • sale e pepe
  • pan grattato qb
  • olio extravergine d’oliva qb

Per la salsa al brie:

  • 300 gr  brie
  • 150 ml latte

Preparazione:

Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzi. Cuocetelo a vapore per circa 15 minuti.

In un pentolino dovrete preparare una specie di besciamella. Mettete quindi il burro a sciogliere e aggiungete la farina setacciata. Mescolate bene con una frusta e lasciate imbiondire un minuto. Cominciate quindi a versare a filo 200 ml di latte presi dal totale e precedentemente intiepidito. Continuate a mescolare con la frusta mentre versate il latte. Quando la besciamella si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe e mescolate.

Riprendete quindi il cavolfiore e frullatelo con un frullatore ad immersione con il resto del latte. Aggiungete quindi la besciamella e i due tuorli e amalgamate il tutto.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungeteli al cavolfiore in tre volte. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto ogni volta che ne aggiungete un po’.

Prendete ora gli stampini in alluminio e oliateli. Versateci il pan grattato in modo che aderisca su tutta la superficie e togliete l’eccesso. Riempiteli quindi con il cavolfiore e infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti finché saranno belli gonfi.

Mentre cuociono preparate la salsa al brie. Mettete in un pentolino il latte a scaldare e aggiungete il brie. Questo non si scioglierà quindi frullatelo con il frullatore ad immersione e passate la crema al passino (oppure se vi piace grossolana frullatela e basta 😊).

Quando i soufflé saranno pronti serviteli subito con una generosa quantità di crema al brie e una macinata di profumato pepe che completerà perfettamente il piatto 😍😋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...