Direi che questa è la stagione perfetta per questa ricetta. Una torta salata veloce e sfiziosa, con i nutrienti cavolfiori e la saporita pancetta. Io i cavolfiori li ho usati viola, perché mi sono avanzati dai miei Soufflé di cavolfiore viola con salsa al brie e direi che la torta salata è la ricetta dell’avanzo per eccellenza 🙂 Ovviamente potete usare i classici cavolfiori bianchi!
E così ho deciso di arricchire i cavolfiori e preparare una cena veloce, sfiziosa e svuota frigo che mette tutti d’accordo. E’ piaciuta veramente un sacco, un’idea diversa per preparare le super versatili torte salate!
Ingredienti per una torta salata:
- 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
- 500 gr cavolfiore
- 100 gr pancetta a cubetti
- 50 gr formaggio a pasta molle (tipo Montasio, Asiago, Latteria..)
- 1 uovo
- 1 goccio di latte
- sale e pepe
Preparazione:
Lavate i cavolfiori e tagliateli a pezzetti. Cuoceteli 10 minuti a vapore per ammorbidirli. Dopodiché toglieteli dal fuoco, salateli e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo in una piccola pentola fate rosolare la pancetta.
Srotolate quindi la pasta sfoglia in una teglia rotonda e bucherellatela con una forchetta. Riempite con i cavolfiori, la pancetta e il formaggio tagliato a dadini.
In una tazza sbattete l’uovo con un goccio di latte, aggiustate di sale, aggiungete una macinata di pepe e versate sopra agli altri ingredienti della torta salata.
Infornate a 180° per circa 30-35 minuti e la cena è servita! Ottima preparata anche per un buffet o da servire con un aperitivo!