Girelle alla Nutella

Che fatica 😁 quanti impegni, quante cose da fare in tutti gli ambiti, quante corse, quante soddisfazioni, quanti progetti, quanti sogni, quanti risultati, quanto impegno..insomma non ho avuto molto tempo per dedicarmi al mio blog..non che non abbia più preparato niente eh, quello impossibile 😍 ma diciamo che ho rinunciato a qualche foto e a qualche articolo..e non che abbia di nuovo il mio tempo ma ne avevo talmente poco che neanche il weekend avevo la voglia e il tempo per scrivere qualche ricetta da proporvi in settimana..

Ecco, allora riprendo con il massimo della dolcezza, la dieta la rimandiamo visto che le previsioni sono brutte brutte fino a Pasqua almeno😁

Quindi, come cominciare bene una giornata super impegnata? 😋 con le girelle alla Nutella😄


Ingredienti per 12 girelle:

Per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 140 gr zucchero
  • 100 gr farina
  • 10 gr miele
  • 1 cucchiaino scarso estratto di vaniglia

Per la farcitura:

  • Nutella qb
  • 100 gr cioccolato fondente

Preparazione:

Mettete nella ciotola di una planetaria munita di frusta (o in una ciotola e montate con uno sbattitore elettrico) i tuorli, il miele, l’estratto di vaniglia e 90 gr di zucchero (presi dal totale).

Montate il tutto fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi gli albumi montati a neve semi-ferma con il resto dello zucchero e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Per ultima aggiungete la farina setacciata e mescolate per bene e delicatamente.

Versate l’impasto sulla placca del forno rivestita con della carta da forno e distribuitelo dandogli una forma rettangolare fino ad uno spessore di circa 1 cm.

Cuocete quindi a 220° per circa 6-7 minuti, fino a che si dorerà in superficie, non di più. Quando sarà pronta toglietela subito dallo stampo e rivestite la pasta biscotto con della pellicola, giratela, togliete la carta forno e coprite la pasta biscotto anche su questo lato con della pellicola. Lasciatela ricoperta finché si sarà raffreddata del tutto.

Quando sarà fredda, togliete la pellicola da un lato e spalmateci della Nutella (la quantità è a piacere ovviamente 😁). Con l’altra pellicola aiutatevi ad arrotolare la pasta biscotto su stessa ottenendo un rotolo. Fissate la pellicola ai lati e riponete il rotolo in frigo per una mezz’oretta.

Riprendete quindi il rotolo e tagliatelo a fettine, di circa 1 cm, poco più, ottenendo più o meno 12 rondelle.

Ora vi basta sciogliere il cioccolato fondente al microonde in una ciotola ed immergere un lato delle girelle. Mettetele mano a mano su un vassoio a raffreddare e mettetele in frigo per circa un quarto d’ora, finchè il cioccolato si sarà solidificato.

Ed ecco pronte le girelle alla Nutella, buone veramente!😍

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...