Le temperature ci stanno aiutando, da ieri sono scese molto e mi è venuto in mente allora di proporvi uno dei miei dolci preferiti perfetto per queste giornate, la torta con noci pecan e sciroppo d’acero, una delizia!
Ingredienti:
Per la pie crust:
- 160 gr farina 00 (tenuta al fresco in frigo)
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino zucchero
- 110 gr burro freddo
- 50 ml acqua da frigo
- 1 cucchiaino di aceto di mele da frigo
Per il ripieno:
- 180 gr noci pecan sgusciate
- 60 gr burro fuso
- 4 uova
- 100 gr zucchero di canna
- 300 ml sciroppo d’acero
- un pizzico di sale
Preparazione:
Iniziate a preparare la base friabile di questa torta. Mettete in un mixer la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddissimo; frullate velocemente fino ad ottenere un impasto sabbioso. Trasferite il composto in una ciotola e unite l’acqua e l’aceto, mescolate bene con una forchetta e trasferite su un piano da lavoro. Con le mani lavorate velocemente l’impasto finché si formerà una palla (non preoccupatevi se rimarranno dei pezzetti di burro, devono esserci! 🙂 ) che dovrete appiattire poi formando un disco; riponete in frigo avvolto nella pellicola per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e stendetela tra due fogli di carta da forno con un mattarello, dello spessore di circa 3 cm. Trasferite l’impasto nella teglia, togliete il foglio di carta superiore e rifinite i bordi, tenendoli alti almeno 2 cm (potete usare una teglia del diametro tra i 23 e 25 cm).
A questo punto mettete lo stampo in freezer per circa 20 minuti; nel frattempo accendete il forno a 200° e preparate il ripieno.
Tritate in un mixer le noci pecan in modo grossolano (se volete potete tostarle poi in forno o in padella e farle raffreddare). In una ciotola sbattete le uova con il burro fuso, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero e il pizzico di sale. Aggiungete quindi le noci e mescolate.
Ora riprendete la base, bucherellatela con una forchetta, copritela con della carta da forno e mettete dei legumi pesanti sopra. Mettete a cuocere in forno per circa 15 minuti, dopodiché togliete la carta da forno e proseguite la cottura per altri 6-7 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 160°. Nel frattempo sfornate la torta e riempitela con il composto con le noci (decorate la superficie se volete con qualche noce intera). Infornate per altri 50 minuti; non preoccupatevi se il centro lo vedrete ancora un po’ molle e liquido, quando si raffredderà diventerà compatto.
Lasciate raffreddare e gustatela! Da leccarsi i baffi!