Orzo fave e zucca

Ormai penso che le ferie siano finite praticamente per tutti, ormai il rientro al lavoro è dietro l’angolo o addirittura è già diventato di nuovo routine dopo la pausa estiva. Settembre è il mese del rientro, del “ricominciare”, e così si riprendono le vecchie abitudini, anche quelle alimentari; e allora c’è chi per la pausa pranzo torna a casa, chi fa turni e il pranzo lo consuma il pomeriggio, chi consuma il pranzo in mensa, chi invece si porta qualcosa da casa da mangiare al lavoro. E per chi magari appunto ha bisogno di prepararsi un pranzo velocemente ma comunque sano le idee devono essere sempre tante per non cadere nella noia di mangiare sempre le stesse cose. Allora ho pensato a questa ricetta, ad un abbinamento insolito ma credetemi mi ha conquistato! E’ un orzo con fave e zucca, un piatto equilibrato e sano preparato solo con ingredienti ovviamente di stagione, velocissimo da preparare e soprattutto buonissimo!

Ingredienti per una persona:

  • 70 gr di orzo perlato
  • 100 gr di polpa di zucca
  • 80 gr di fave (potete usare anche quelle surgelate)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

Iniziate accendendo il forno a 200°. Tagliate la zucca a piccoli cubetti, di circa un centimetro di lato. Coprite la leccarda del forno con della carta da forno e metteteci i pezzetti di zucca, conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale, mescolate, distanziateli bene e metteteli in forno per circa 20 minuti.

Nel frattempo in un pentolino portate a bollore dell’acqua e aggiungete l’orzo precedentemente sciacquato sotto acqua fredda, fatelo cuocere per mezz’ora. Se usate le fave fresche mettete subito anche queste nell’acqua, se usate quelle surgelate, aspettate che siano trascorsi 20 minuti e che quindi ne manchino 10 a fine cottura; a questo punto aggiungete del sale. Trascorsa la mezz’ora scolate il tutto, trasferite in una ciotola, prendete la zucca che ormai sarà pronta e mescolatela al resto; condite con un filo di olio.

Buono e leggero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...