Quanti a Natale hanno i propri cari a pranzo o a cena? o quanti vanno dai propri cari ma portando qualche pietanza? direi che è la maggior parte di noi ad avere questa responsabilità 🙂 ormai le mie abitudini natalizie sono cambiate ma fino a qualche anno fa ero la responsabile di tutto il menu in casa. Volevo fosse così eh, prendevo in carico le decisioni e poi mettevo all’opera mia mamma e mia sorella per tutti i preparativi, sotto il mio stretto controllo 🙂
Quest’anno dovrò occuparmi solo del dolce, forse di qualche stuzzichino per aperitivo..ma non potevo non pensare a voi, a dare qualche spunto..ecco, se quest’anno dovessi preparare qualcosa probabilmente opterei per questi colombi ripieni. Ho provato a prepararli qualche mese e devo dire che erano sublimi! Serviti con la polentina morbida sono da leccarsi le dita, i miei ospiti sono rimasti proprio soddisfatti..e anche io ovviamente 🙂
Quindi, se volete stupire i vostri ospiti sono perfetti, teneri e saporiti, farete tutti felici!
Ingredienti per 6 colombi:
- 200 gr di macinato misto
- 100 gr di prosciutto crudo
- 100 gr di salsiccia
- 250 gr di pancetta tesa stufata (3 fette sottile a colombo)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 bicchiere di brandy
- 1 peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe
- brodo qb (io l’ho fatto con sedano, carota, cipolla e una crosta di grana)
- 1 rametto di rosmarino
- 5 foglie di salvia
- 4 cucchiai di olive taggiasche
spago da cucina per legare
Preparazione:
Per preparare i colombi fateli prima cuocere 10 minuti in pentola a pressione coperti di acqua (o fateli bollire in acqua), in questo modo romperete le fibre della carne e verranno più morbidi, anche se di solito con i colombi allevati non c’è bisogno di questo passaggio (ma non guasta per essere certi che saranno tenerissimi).
Preparate il ripieno mescolando il prosciutto crudo tritato, la salsiccia e il macinato. Salate e pepate.
Riempite ciascun colombo dopo che l’avrete pulito e asciugato per bene. Per ogni colombo utilizzate 3 fette di pancetta per ricoprirli e rilegateli con dello spago da cucina.
Mettete in una padella un filo di olio di oliva con uno spicchio di aglio e il peperoncino. Fate rosolare i colombi. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, fate la stessa cosa con il brandy. Togliete quindi l’aglio e il peperoncino e iniziate a bagnare con il brodo.
Aggiungete il rametto di rosmarino avvolto con le foglie di salvia e legato sempre con dello spago da cucina.
Aggiustate di sale e pepe e continuate a bagnare con il brodo ogni volta che si starà per asciugare. Cuocete per circa 2 ore e mezza, 3 ore. Sentirete con la forchetta che il petto è morbidissimo. A questo punto aggiungete le olive taggiasche e fate asciugare l’ultimo brodo che sarà rimasto.
Serviteli belli caldi con della polentina bianca morbida, sentirete che bontà!