Rieccomi! Ci siamo sentiti prima di Natale e poi il tempo è volato senza un attimo di tregua! E’ stato anche il compleanno di mia mamma per cui poi mi sono concentrata in regali e dolce per la serata..rientro in carreggiata proprio con il dolce dedicato al suo compleanno!
Come detto più volte per me la cucina è anche l’espressione del bene e l’amore per le persone che ho vicino e non potevo quindi non preparare un dolce originale e scenografico per la persona che ognuno di noi ha come punto di riferimento, la mamma ❤
Per lei ho preso spunto dal libro che ha scritto Fiona Cairns, l’ideatrice della torta nuziale di Kate e William 🙂 il libro si chiama proprio “Torte di compleanno” e la torta che ho scelto è la torta al cioccolato e cardamomo che poi ho deciso di farcire e coprire con una semplice crema al mascarpone, il risultato è stato super apprezzato 🙂
Ingredienti per uno stampo da 20 cm Ø:
Per la torta:
- 50 gr farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 75 gr di farina di mandorle
- 10-12 baccelli di cardamomo
- 200 gr cioccolato fondente
- 125 gr burro
- 130 gr zucchero di canna
- 4 uova
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 250 ml panna fresca liquida
- 250 gr mascarpone
- 170 gr latte condensato
Preparazione:
Aprite i baccelli di cardamomo e pestate i semini fino a ridurli praticamente in polvere. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete la farina di mandorle e il cardamomo.
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato a pezzetti insieme al burro, unite poi lo zucchero, i tuorli (quando il composto sarà tiepido, dopo quindi che avrete mescolato un bel po’) e infine il brandy.
Aggiungete quindi il mix di farina e amalgamate bene.
Montate a neve gli albumi con il sale e aggiungeteli all’impasto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Ricoprite lo stampo con della carta da forno, versate il composto e infornate in forno caldo a 160° per circa 45-50 minuti.
Lasciate raffreddare completamente e intanto preparate la crema, potete anche prepararla il giorno prima in modo tale che si rapprenda per bene in frigo.
Mescolate il mascarpone con il latte condensato. A parte, montate a neve la panna e aggiungetela poi al mix di mascarpone mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Mettete in frigo a raffreddare.
Quando la torta sarà fredda, sformatela e tagliatela a metà formando due dischi. Mettete la crema in una sac à poche e ricoprite la base per farcire la torta. Coprite quindi con il secondo disco, il sopra della torta, e decorate sempre con la crema formando dei ciuffetti.
A questo punto potete decidere di decorarla come più vi piace, io ho usato dei bellissimi fiori freschi 🙂