Cannelloni spinaci e salsiccia

Maaaaammmaa quante idee che aleggiano nell’aria! Mi perdonerete se la costanza nella pubblicazione non è il mio forte in questo periodo..mi sto dedicando anche un po’ a me e a dei super progetti che speriamo vadano alla meglio.. per il momento non vi svelo niente 🙂

Mi sono accorta anche che le giornate si stanno piano piano allungando, ci regalano gli ultimi raggi di luce quasi fino le 6 di sera e mi sembra quasi di riuscire a fare più cose..mi sono accorta però che ci stiamo avviando alle belle giornate e iniziano ormai le abitudini alimentari un po’ più sane anche se alla fine c’è sempre una scusa per rimandare; vuoi rinunciare alle frittelle? vuoi rinunciare ai crostoli? (da noi le più comuni chiacchere si chiamano così 🙂 ) vuoi non fare dei bei aperitivi il weekend? (anche se diciamo che le mie abitudini alimentari sono moooolto altalenanti, e poche volte sono esattamente sane 🙂 )

E allora devo darmi una mossa a pubblicare le ricette più coccolose e gustose che mi sto portando dietro ancora dall’anno scorso..ecco quindi un piatto che associo alle fredde domeniche da passare in casa davanti alla stufa..sono dei cannelloni di pasta fresca con cremosi spinaci e gustosa salsiccia..provateli e sentirete che bontà..


Ingredienti per 4 persone:

  • 8 sfoglie di pasta fresca
  • 4 salsicce (300 gr circa)
  • 500 gr spinaci surgelati
  • 500 ml besciamella
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino essiccato
  • grana qb
  • sale

Preparazione:

Sbollentate le sfoglie di pasta fresca in abbondante acqua salata per circa 30 secondi. Scolatele e tenetele da parte.

Rompete a pezzetti le salsicce e fatele rosolare in una padella. Quando saranno dorate togliete la salsiccia e tenetela da parte.

Nella stessa padella, dove sarà rimasto del grasso della salsiccia, aggiungete il peperoncino e l’aglio e lasciate insaporire, versate gli spinaci e fate cuocere finché si saranno scongelati e saranno caldi.

A questo punto riunite anche la salsiccia e la besciamella (tenete da parte circa 5/6 cucchiai) e mescolate bene.

Prendete ora una pirofila e stendete su tutti i lati 2 cucchiai di besciamella tenuta da parte.

Suddividete la farcia in 8 porzioni e prendete la prima sfoglia di pasta. Stendete il ripieno e arrotolate la pasta fresca su se stessa ottenendo un rotolino. Riponetelo nella pirofila. Ripetete l’operazione anche per le altre sfoglie di pasta con il resto del ripieno e riempite la pirofila affiancando tutti i cannelloni. Ricopriteli con l’ultima besciamella rimasta e spolverizzate con del grana.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20-30 minuti e servite ben caldi.

Sentirete che meraviglia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...