Salame al cioccolato con pistacchi

Sono una vera e propria mangiatrice seriale di dolci 😅 almeno una volta a settimana ne preparo uno, che sia un dolce per la colazione, un dolce per una cena o semplicemente per utilizzare qualche ingrediente della dispensa che ho comprato d’istinto al supermercato e poi non ho più usato..

I pistacchi non salati rientrano proprio in quest’ultimo caso 😅 quelli salati li uso anche per un aperitivo ma questi li ho comprati senza sapere esattamente cosa farci. Un pomeriggio ho deciso che li avrei usati ma senza aver fatto una spesa apposita; apro il frigo e vedo che ho solo del burro, in dispensa però vedo del cioccolato e nel barattolo dei biscotti di riserva vedo dei biscotti secchi fermi li da un po’..cosa potevo preparare se non del salame al cioccolato? Impreziosito stavolta dai pistacchi..io ho usato appositamente questi non salati ma secondo me ci stavano ancora meglio quelli salati 😊😋

Bene, non vi resta che provarlo nelle due versioni!


Ingredienti:

  • 200 gr biscotti secchi
  • 120 gr pistacchi sgusciati (circa 250 gr con il guscio, una confezione)
  • 80 gr zucchero
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 125 gr burro
  • 30 ml latte

Preparazione:

Sbriciolate i biscotti secchi e uniteli con i pistacchi. Unite anche lo zucchero.

Sciogliete il cioccolato insieme al burro al microonde o a bagnomaria.  

Unite i due mix di ingredienti e aggiungete anche il latte. Mescolate molto bene finché si sarà tutto ben amalgamato.

Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e aiutandovi proprio con la carta dategli una forma cilindrica, la classica forma del salame. Schiacciate per bene con le mani finché non sarà ben compatto.

Chiudete gli estremi della carta a caramella e mettete in frigo per almeno 3 ore.

Sentirete che buono 🙂