Il risotto è uno dei miei primi piatti preferiti, insieme alla pasta, al pasticcio, alle crespelle 😅 dai lo confesso, sono troppo di bocca buona per avere troppe preferenze..ad ogni modo mi piacciono molto i risotti, soprattutto quando sono belli cremosi e saporiti..
Questo risotto devo dire che in fatto di cremosità è imbattibile e gustoso e originale lo è anche di sicuro..nasce come spesso accade dal riciclo di ingredienti comprati per altri piatti/motivi e come spesso accade è proprio in questo modo che si ottengono dei piatti sfiziosi.
Diciamolo, non è che amo cucinare e quindi ho sempre la voglia, il tempo e l’energia per fare sempre grandi cose..però mi piace sperimentare e proporre sempre piatti diversi..e grazie al riciclo ammetto che ci si riesce molto bene 🙂
Non vi resta che provare la ricetta!
Ingredienti per 2 persone:
- 1/2 scalogno o cipolla gialla
- 160 gr di riso arborio
- 100 gr di taleggio
- 3 rametti di rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- brodo vegetale qb
Preparazione:
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, finché diventa traslucido sui bordi.
Aggiungete del brodo e i rametti di rosmarino. Potete scegliere di metterli così oppure legarli con dello spago da cucina in modo tale che le foglie non si stacchino oppure tritarlo finemente; io col senno di poi lo triterei finemente 🙂
Aggiustate di sale e aggiungete il brodo fino a che il riso non sarà quasi cotto. Spegnete 1 minuto prima, aggiungete il taleggio a pezzetti e mescolate per bene, lasciate riposare un minuto.
Impiattate e spolverizzate con del pepe nero. Vedrete che cremosità!