Ormai ho preso il via con il lievito madre! Spero che resista alle mie poche cure perché va bene l’entusiasmo iniziale ma poi deve essere pratico😅😏ad ogni modo ogni preparazione in cui lo utilizzo mi da un sacco di soddisfazione! L’ultima volta ho fatto la pizza e devo dire è venuta veramente eccezionale😍😋poi ho preparato vari tipi di pane, le focaccine, ho provato i cracker con l’esubero che devo dire fantastici anche questi!
Oggi vi posto il primissimo pane che ho provato..la semola diciamo è stata una scelta un po’ obbligata😂diciamo che non usavo spessissimo farine particolari prima ma all’inizio della quarantena erano le uniche che si trovavano negli scaffali dei supermercati, poi il trend si è modificato😂ormai a casa erano tutti che preparavano pani particolari😅devo dire come prima prova è venuto perfetto!croccante fuori e morbidissimo dentro e dal sapore deciso grazie alla semola😋😋
Eccovi la ricetta!
Ingredienti:
- 250 gr di lievito madre (ottenuto dal rinfresco di 100 gr)
- 620 gr di farina di semola rimacinata
- 400 ml acqua
- 1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
- 15 gr di sale
Preparazione:
Mettete nella ciotola della planetaria il lievito madre, lo zucchero e l’acqua e lasciate riposare per circa 10 minuti, finché il lievito madre si sarà sciolto un po’.
Iniziate a far andare la planetaria e aggiungete quindi la farina un po’ alla volta; quando il composto inizia a compattarsi aggiungete anche il sale e continuate ad impastare per circa 10 minuti, finché l’impasto sarà bello sodo, non appiccicoso e si sarà incordato per bene sul gancio.
Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete a lievitare in frigo per circa 16 ore. Trascorso il tempo necessario togliete l’impasto dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente qualche ora e poi fate le pieghe (ovvero chiudete a mo’ di finestra l’impasto su stesso una prima volta da un lato e una seconda volta dall’altro; in altre parole immaginatevi una riga centrale e ripiegate i lati verso questa riga, ripetete l’operazione nel verso contrario); lasciate lievitare ancora qualche ora in forno con la luce accesa. Riprendete l’impasto, dategli la forma del filone e riponetelo di nuovo in forno a lievitare fino al raddoppio. Ora scaldate il forno a 200° e nel frattempo fate dei tagli diagonali sulla superficie:
Cuocete per circa 45 minuti, togliete dal forno e lasciatelo raffreddare su una grata, una bontà!