Cheesecake ricotta e fragole

La stagione delle fragole apre la strada alla migliore stagione per quanto riguarda la frutta, almeno per me, adoro ogni tipo di frutto🤩

Le fragole poi sono così versatili! E sono così buone quando sono belle rosse e succose, così dolci che non si riesce a smettere di mangiarle, una tira l’altra..

Semplici semplici poi con zucchero e limone sono un capolavoro, se ci aggiungiamo la panna sono una goduria, nella macedonia danno quel tocco in più, con l’ananas sono l’abbinamento perfetto e nei dolci sono eccezionali! E quanti poi se ne possono fare di dolci..stavolta ho optato per una leggera e gustosa cheesecake alla ricotta con le fragole, da leccarsi i baffi😋😋 E’ stata richiesta in famiglia ed è stata anche divorata!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm Ø:

Per la base:

  • 190 gr di biscotti digestive o simili
  • 100 gr burro

Per la crema:

  • 500 gr ricotta
  • 175 gr zucchero
  • 250 ml panna fresca liquida già zuccherata
  • 8 gr gelatina in fogli

Per la copertura:

  • 300 gr fragole
  • 2 gr gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di zucchero
  • qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Iniziate preparando la base. Tritate nel mixer i biscotti e aggiungete il burro fuso; mescolate bene e trasferite il composto nello stampo rivestito di carta da forno (almeno nella base). Con l’aiuto di un cucchiaio compattate per bene i biscotti formando una solida base e mettete in frigo a riposare mezz’ora, nel frattempo dedicatevi alla crema.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

In una ciotola mescolate con la frusta la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. In un’altra ciotola invece montate a neve la panna fresca.

Quando la gelatina sarà morbida, togliete l’acqua tenendo solo due cucchiai. Mettete in microonde qualche secondo in modo tale che si sciolga e mescolate, quindi lasciate intiepidire. Quando sarà tiepida versate qualche cucchiaio di ricotta e mescolate bene, vedrete che diventerà fredda; questo passaggio fa sì che non si creino grumi. A questo punto versate la gelatina sul resto della ricotta e mescolate bene con la frusta. Aggiungete un po’ alla volta anche la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Riprendete la base di biscotti e versateci sopra la crema. Rimettete in frigo almeno un’ora e intanto preparate la composta di fragole.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Tagliate le fragole a pezzetti piccoli e mettetele in un pentolino con lo zucchero e il limone; lasciate che si sfaldino, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina strizzata. Lasciate raffreddare, prendete la cheesecake dal frigo e versateci sopra le fragole. Livellate e rimettete in frigo per almeno 6 ore prima di togliere dallo stampo e servirla😋😋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...