Barrette cereali e frutta secca

Sapete quelle giornate pesanti in cui delle cose vanno storte per colpa tua e non del destino e dici ma perché son stata così scema?ecco, oggi è andata un po’ così😅😑più tardi andrò finalmente dall’estetista per la prima volta dopo la quarantena🤩niente di rilassante purtroppo ma almeno è un altro segnale di ritorno alla normalità visto che per quanto mi riguarda shopping e cene fuori non si faranno per un altro po’..

Allora per tirarmi un po’ su il morale e soprattutto per finire il pranzo veloce che ho fatto mi sono gustata una di queste barrette😋fantastiche!le ho provate un po’ a caso perché avevo una scatola di cereali da finire perché non li ho più mangiati a colazione..ci sono cereali, frutta secca, miele e una nevicata di cocco che da quel tocco in più😋

A me ne sono venute fuori tantissime! Potete quindi anche dimezzare tranquillamente le dosi, anche se in realtà in frigo si conservano benissimo e ce le si può godere per un bel po’ di giorni quindi vanno bene anche preparate in abbondanza!


Ingredienti per 25-30 barrette:

  • 100 gr di cereali (io ho usato quelli integrali Fitness della Nestlé)
  • 30 gr di riso soffiato
  • 50 gr di frutta secca tritata (nocciole, noci, mandorle..)
  • 50 gr zucchero di canna
  • 70 gr di miele
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 100 gr cioccolato al latte
  • cocco rapé qb

Preparazione:

Fate sciogliere in un pentolino il miele con lo zucchero. In una ciotola mescolate i cereali leggermente tritati, la frutta secca e il riso soffiato tritati (ve lo dico col senno di poi perché essendo i chicchi troppo grossi tendeva a far sbriciolare le barrette).

Aggiungete il mix nel pentolino e cuocete per 20 minuti, finché comincia a caramellare e il composto diventerà più duro. Se vedete che non lega abbastanza aggiungete dell’altro miele e zucchero e lasciate cuocere un altro po’.

A questo punto trasferite l’impasto in una teglia quadrata o rettangolare rivestita di carta da forno, stendetelo e schiacciatelo per bene con il dorso di un cucchiaio.

Mettete in frigo per una mezz’ora. Sciogliete ora il cioccolato al microonde e versatelo sopra il composto, stendetelo bene, quindi spargeteci sopra il cocco e rimettete in frigo ad indurire.

A questo punto vi basterà tagliare le barrette della forma e della dimensione che volete. Conservatele in un vassoio o contenitore ben distanziate tra loro, se le sovrapponete mettete della carta da forno tra uno strato e l’altro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...