Per questo weekend le previsioni meteorologiche non sono per niente rassicuranti, prevedono un bel po’ di pioggia 🤷🏼♀️ pazienza, vuol dire che si passerà una giornata tranquilla a casa riprendendosi il tempo che in queste ultime settimane è tornato a scorrere veloce.
E allora direi che questa domenica si trascorrerà più tempo a cucinare e si preparerà un super pranzo in famiglia, dove ovviamente non può mancare un ottimo dolce 😋❤
E direi di preparare un dolce fighissimo 😄 un po’ diverso dal solito ma non per questo più complicato e che non richiede neanche troppo impegno. Vi propongo questi cupcake al cioccolato con frosting al formaggio che si bilanciano alla perfezione tra loro..provateli!

Ingredienti per 12 cupcake:
Per i cupcake:
- 120 gr zucchero
- 120 gr burro morbido
- 2 uova
- 40 ml latte
- 80 gr cioccolato fondente
- 120 gr farina 00
- 20 gr cacao
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per il frosting:
- 200 gr formaggio spalmabile
- 250 gr mascarpone
- 50 gr zucchero a velo
Preparazione:
Iniziate preparando i cupcake. Montate il burro morbido con lo zucchero, incorporate le uova e aggiungete il latte continuando sempre a montare il composto con le fruste. Aggiungete anche il cioccolato fondente sciolto in microonde e intiepidito e per ultimo aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati.
Mescolate bene il tutto e prendete uno stampo da 12 cupcake/muffin rivestiti con il pirottino di carta oppure imburrato e infarinato.
Riempite lo stampo distribuendo il composto nei 12 spazi, infornate in forno statico già caldo a 180° per 15-20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo occupatevi del fosting. Semplicemente mescolate molto bene con una frusta il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Trasferite il composto in una sac a poche e decorate i cupcake. Favolosi!