Ormai sono un’esperta di lievito madre😄🤥dai diciamo che mi vengono bene sempre più preparazioni..la pizza l’ultima volta era eccezionale! Mi è stato detto che era meglio della pizzeria nonostante la cottura nel povero forno di casa..devo ammettere che era proprio venuta bene!
Come sapete però, e se non lo sapete ora ve lo dico 😁, ogni volta che si rinfresca il lievito madre avanza della pasta che o si rinfresca e si usa per le preparazioni lievitate o si può usare per delle preparazioni veloci e che non richiedono lievitazione..e indovinate in questo periodo quale delle due preparazioni va per la maggiore?? ovviamente quella veloce!
Io da quando ho scoperto questi cracker non preparo altro😂sono buonissimi!la preparazione è facile e velocissima e il risultato fantastico!
Vi lascio la ricetta!
Ingredienti per una ventina di cracker:
- 100 gr di lievito madre non rinfrescato
- 25 gr farina 00
- 25 gr farina di semola rimacinata
- 12 ml acqua a temperatura ambiente
- 15 ml olio extravergine d’oliva
- 4 gr sale
- 5 gr semi di chia
- olio extravergine d’oliva e sale qb
Preparazione:
Non serve far altro se non impastare insieme tutti gli ingredienti in una ciotola. Trasferite poi l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo ancora fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Prendete un mattarello e stendete la pasta sottile sottile, circa 3 mm. Ora ritagliate i cracker della forma che preferite, io qui nella foto li avevo fatti rotondi ma le ultime volte li avevo fatti anche rettangolari.
Trasferite i cracker su una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Con i rebbi di una forchetta fate i classici buchini sulla superficie dei cracker, spennellate con dell’olio d’oliva e metteteci sopra qualche granello di sale fino o grosso, a voi la scelta!
Cuocete per 10-15 minuti a 200° in forno già caldo tirandoli fuori quando saranno dorati. Lasciate raffreddare completamente. Sentirete che croccanti e gustosi grazie ai semi di chia!