In queste giornate ormai calde e intense di impegni ci vuole proprio un dolce fresco e che aiuti a risollevare le energie..allora mi è venuto in mente questo dolce, fresco, dal gusto delicato del cocco e acceso del mango 😍
È una torta veramente adatta come fine pasto, mi viene in mente una bella grigliata di pesce in giardino con la famiglia e questa chicca finale che conclude in bellezza la giornata..
Non ricordo come è nata, forse perché come il solito perché avevo comprato un mango in offerta e poi è rimasto lì nel frigo finché mi sono decisa a preparare qualcosa..e questo dolce ha avuto successo visto che è stato richiesto una seconda volta in occasione di un compleanno 🙂
Ad ogni modo visto che siamo in tema mango, vi consiglio di preparare anche la crostata! Basta fare un guscio di frolla, metterci il mango tagliato a fettine sottili come una mela, spolverare con dello zucchero di canna e infornare, sentirete che buona!
Ingredienti per una cheesecake da 22-24 cm Ø:
Per la base al cocco:
- 80 gr burro
- 80 gr zucchero
- 100 gr cocco rapè
- 10 gr maizena
- 10 ml rum
- 1 uovo
Per la mousse al cocco:
- 200 ml latte di cocco
- 35 gr cocco rapè
- 75 gr cioccolato bianco
- 250 ml panna fresca liquida
- 4 gr gelatina
Per la gelatina al mango:
- 1 mango (circa 400 gr da cui ricavare 300 gr di polpa)
- 60 gr zuccher0
- 4 gr gelatina
Preparazione:
Iniziate preparando la base. Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete il cocco, la maizena setacciata, il rum e infine l’uovo. Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno cercando di dare la forma e la dimensione dello stampo. Cuocete a 180° per circa 6 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, coppate la base con lo stampo e mettete in freezer.
Dedicatevi ora alla crema. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. In un pentolino mettete il latte di cocco e il cocco rapé. Scaldate il tutto fino a sfiorare il bollore e filtrate il latte. Aggiungete il cioccolato che dovrebbe sciogliersi con il calore, altrimenti rimettete sul fuoco un minuto. Aggiungete anche la gelatina strizzata. In un’altra ciotola semi-montate la panna e quando il resto del composto si sarà intiepidito aggiungetela mescolando delicatamente. Trasferite la crema sulla base nello stampo e mettete in freezer.
Per ultima preparate la gelatina di mango. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Mettete la polpa del mango tagliata a pezzetti in un pentolino con lo zucchero e lasciate cuocere finché si sarà ammorbidita. Passatela quindi con un passino in modo da ottenere una purea. Aggiungete quando è ancora calda la gelatina strizzata e mescolate bene. Lasciate intiepidire, riprendete la torta e stendete bene la gelatina di mango.
Mettete in frigo per almeno 4-6 ore e servite. Buonissima!