Torta a piani con lamponi, fragole e cioccolato bianco

Torta speciale per un compleanno speciale. Per tutti quelli della mia famiglia, che sia di origine, acquisita o che ho costruito, è d’obbligo una torta speciale per festeggiare e perché è il mio modo di dedicare un pensiero e un ‘ti voglio bene’.

Chi ha un blog, di qualsiasi tipo, di solito racconta di sé, per fa sì che i lettori si affezionino..e quindi raccontano dei propri problemi, della propria famiglia, delle proprie gioie e frustrazioni..ecco io sono una “blogger” atipica😅racconto di me ma non delle mie cose troppo personali..

Magari vi affezionerete per le mie ricette e perché non sono come le altre😂più riservata come magari tanti di voi..

Ogni tanto però ci sta lo strappo alla regola..e allora vi racconto che questo dolce è per il mio compagno, che è una delle poche, pochissime, persone pilastro della mia vita..colui che mi è sempre vicino..e a cui che cerco sempre di far capire quanto è il mio essere speciale..

Dopo questa dedica un po’ sdolcinata, eccovi la ricetta!


Ingredienti per una torta a 3 piani e 20 cm Ø:

Per le basi all’acqua:

  • 3 uova
  • 200 gr zucchero
  • 250 gr farina 00
  • 8 gr lievito per dolci
  • 130 ml acqua
  • 110 ml olio di mais
  • un pizzico di sale
  • estratto di vaniglia qb

Per la ganache al lampone:

  • 300 gr cioccolato bianco
  • 150 gr purea di lamponi (ottenuta da 250 gr di lamponi surgelati, utilizzatene però 350 gr circa in modo da ottenerne un po’ di più per la crema al lampone)

Per la crema al lampone:

  • 500 gr panna fresca liquida
  • 250 gr mascarpone
  • 4/5 cucchiai di purea di lamponi

Inoltre

  • 250 gr fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • qualche goccia di limone

Preparazione:

Iniziate preparando le basi. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, la vaniglia e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete continuando a montare l’olio e l’acqua a filo. Per ultima aggiungete la farina con il lievito setacciato. 

Ora potete decidere se utilizzare uno stampo alto e poi tagliare la torta in tre strati (quando sarà completamente fredda!) oppure utilizzare tre diversi stampi, come ho fatto io che ho usato quelli in silicone appositi.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (40-45 se usate un unico stampo).

Ora occupatevi della ganache. Mettete in un pentolino i lamponi (circa 350 gr surgelati) e cuoceteli finché saranno diventati purea. Passateli ad un colino per ottenere una purea liscia e senza semi.

Sciogliete il cioccolato bianco al microonde e incorporateci 150 gr di purea di lamponi ancora calda. Mescolate bene e mettetela da parte a raffreddare.

Passate quindi alla crema di lamponi. Mescolate il mascarpone con la purea rimasta, decidete voi quanta metterne in base a quanto rosa la vorrete e quando dovrà sapere da lamponi. A parte, montate la panna e incorporatela delicatamente al mascarpone mescolando dal basso verso l’alto. Mettete quindi in frigo a raffreddare.

Ora occupatevi delle fragole, tagliatele a pezzetti piccoli e mescolatele con un cucchiaio scarso di zucchero e qualche goccia di limone.

E’ il momento di comporre il dolce. 

Prendete la prima base e spalmateci uno strato di crema, utilizzando una sac à poche poi fate un giro di crema più alto sul bordo, alto circa 2-3 cm. All’interno di questo cerchio che avrete delineato spalmate la ganache al cioccolato e spargete metà delle fragole.

Fate la stessa cosa con il secondo strato e poggiate la terza base.

Sull’ultima base dovrete spalmare uno strato di crema e definire bene i lati del dolce con una spatola. Decidete voi quando “nuda” lasciare la torta, io ho voluto che si vedessero gli strati.

Ora con la ganache che è rimasta, riempite una sac à poche e colatela lungo tutti i bordi ottenendo l’effetto che vedete nella foto della presentazione. Uno volta fatto tutto il giro, spalmate tutta la superficie sopra la crema che avete messo in precedenza. 

Decorate con qualche fragola, lampone e ciuffo di crema!

La torta è morbidissima e lo resterà per giorni! Delicata, gustosa, soffice, dolce! Non riuscirete a farvi bastare una fetta! Eccovi l’interno!

torta_compleanno_Fabio_2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...