Funghi funghi funghi..nelle ultime settimane in famiglia sono stati raccolti così tanti funghi che i congelatori sono pieni e io ho potuto sbizzarrirmi a preparare un sacco di piatti sfiziosi. I funghi li adoro, soprattutto i porcini e i pioppini che secondo me sono i più profumati e gustosi. Stavolta avevo a disposizione dei pioppini e ho voluto valorizzare una carne che in realtà è considerata un taglio povero, infatti il costo è veramente contenuto ma credetemi il risultato è fantastico!
Non ho pesato gli ingredienti quindi vi dico la verità vi do delle indicazioni ad occhio, proprio come facevano tra generazioni una volta😅😊
Ingredienti per una persona:
- una fetta di biancostato
- tre manciate di funghi freschi e già puliti
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- uno spicchio di aglio
- un peperoncino secco
Preparazione:
Scaldate in una padella un filo di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare uno spicchio di aglio e un peperoncino secco. Aggiungete quindi i funghi e fateli rosolare leggermente. Aggiungete quindi il biancostato leggermente infarinato, facendovi spazio tra i funghi; fatelo rosolare a fiamma media su entrambi i lati. Sfumate con un goccio di vino e lasciate evaporare qualche minuto.
A questo punto togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda; abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora aggiungendo dell’acqua all’occorrenza. Alla fine lasciate che il sughetto si restringa e servite ben caldo!