Fiori di zucca ripieni

Questa ricetta arriva dritta dritta da un gigante buono.

Lo scorso anno ho portato il mio ragazzo per i suoi trent’anni a mangiare in un posto nelle vicinanze di cui parlavano molto bene su Tripadvisor. Il posto è stupendo ma i piatti rustici ma sublimi cucinati dal proprietario sono la cosa più stupenda di quel posto.

La prima volta tra gli antipasti preparati al momento con ingredienti freschi che ci ha proposto c’erano questi fiori di zucca ripieni. Mi sono piaciuti così tanto che non potevo non strappargli di bocca almeno gli ingredienti. Lui senza esitare me li ha spifferati tutti e non avrei mai indovinato l’ingrediente segreto.

Mi scuso in anticipo con la mia amica Sara che non guarda neanche una ricetta se ci trova un ‘qb’ ma questa ricetta mi è stata suggerita senza dosi e da quella volta li faccio sempre ad occhio; di volta in volta il gusto cambia di quel pizzico che li rende sempre irresistibili.

Vi consiglio di provarli perché non richiedono impegno ma sono strepitosi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fiori di zucca grandi
  • 150 gr ricotta
  • gorgonzola qb
  • grana padano grattugiato qb
  • noci qb
  • pan grattato qb
  • sale e pepe

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 190°. Tritate le noci (io l’ultima volta non le avevo e ho usato i pinoli tostati, vanno bene lo stesso). Mescolate la ricotta con il gorgonzola, il grana, le noci e poco pan grattato. Aggiustate di sale e pepe e mettete il composto in una sac a poche; riempite quindi con abbondante farcia i fiori di zucca . Metteteli in una placca con della carta da forno, cospargeteli con un mix di pan grattato e grana e infornate per 15 minuti.

Buon assaggio!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...