Questi erano lì, tra le ricette golose e un po’ diverse dai soliti antipasti. Era tanto che volevo provarli e ho colto la palla al balzo per presentarli come stuzzichino sfizioso l’altra sera in attesa dell’arrosto. Che dire, l’abbinamento è classico ma il risultato è ricercato e gustoso.
Si possono preparare in anticipo e sono perfetti da proporre per un buffet, come antipasto, come stuzzichino, prenderete tutti per la gola!
Ingredienti per 12 baci (24 parti):
- 50 gr pistacchi tostati e salati
- 160 gr farina
- 60 gr burro
- 60 gr parmigiano
- acqua fredda qb
- 100 gr mortadella
- 70 gr ricotta
- sale e pepe
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°. Cominciate a preparare i biscottini salati tritando finemente in un mixer i pistacchi; aggiungete quindi anche la farina, il parmigiano grattugiato e il burro e frullate il tutto velocemente. Mettete il mix in un piano da lavoro e cominciate a lavorarlo aggiungendo dell’acqua fredda un po’ alla volta finché il composto si sarà legato e si sarà formata una palla. Ricavatene quindi 24 palline, tonde tonde perché poi di appiattiranno quello che serve durante la cottura. Ponetele in una placca da forno coperta con della carta forno e infornate per circa 20 minuti, dopodiché lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la mousse di mortadella semplicemente tritando in un mixer la mortadella con la ricotta insaporita con un pizzico di sale e pepe.
Quando i biscotti saranno freddi unite due parti tra loro utilizzando la mousse. GO-LO-SI!