Arrosto di maiale con le mele

Al contrario dei weekend, durante la settimana ho sempre poco tempo per cucinare ma ogni tanto amo comunque preparare qualcosa di veloce ma diverso dalle solite cose. E per veloce intendo anche cose che si preparano al volo e che poi cuociono da sole in forno o in padella senza bisogno di troppe attenzioni.

Questa ricetta l’avevo adocchiata da un po’; l’abbinamento è classico e  l’avevo già provato in un’altra ricetta che proporrò sicuramente perché squisita ma avevo voglia di provarlo anche in questa versione più veloce e visivamente sfiziosa.

Anche se a casa ho solo “bocche buone” ed è difficile che qualcosa non piaccia, l’arrosto di maiale con le mele è stato apprezzato perché tenero, succoso e gustoso!

Ingredienti per 4:

  • 800 gr lonza di maiale
  • 1 mele golden
  •  vino qb
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180°. Prendete la lonza e infilate uno stecco da spiedini a circa un centimetro dalla base per tutta la lunghezza; questo vi permetterà di tagliare la lonza a fette spesse di un centimetro scarso senza arrivare troppo in fondo e rompere il pezzo di carne. Tagliate a rondelle la mela e togliete l’interno a ciascuna fetta. Infilate quindi tra ogni taglio della carne una fetta di mela. Mano a mano che fate quest’operazione infilate tutte le estremità (carne e mela) con un altro stecco da spiedini così terrete il tutto fermo e unito.

Ungete una teglia da forno con dell’olio e adagiateci l’arrosto. Salate e pepate e infornate. Dopo 10 minuti rigirate bene l’arrosto in modo che si unga tutto e bagnate con del vino. Lasciate cuocere per altri 35 minuti bagnando ogni tanto l’arrosto con il suo sughetto.

Sfornate, togliete gli stuzzicadenti e servite ben caldo!

Questo sarà il risultato finale:

IMG_20170622_202454

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...