Al contrario dei weekend, durante la settimana ho sempre poco tempo per cucinare ma ogni tanto amo comunque preparare qualcosa di veloce ma diverso dalle solite cose. E per veloce intendo anche cose che si preparano al volo e che poi cuociono da sole in forno o in padella senza bisogno di troppe attenzioni.
Questa ricetta l’avevo adocchiata da un po’; l’abbinamento è classico e l’avevo già provato in un’altra ricetta che proporrò sicuramente perché squisita ma avevo voglia di provarlo anche in questa versione più veloce e visivamente sfiziosa.
Anche se a casa ho solo “bocche buone” ed è difficile che qualcosa non piaccia, l’arrosto di maiale con le mele è stato apprezzato perché tenero, succoso e gustoso!
Ingredienti per 4:
- 800 gr lonza di maiale
- 1 mele golden
- vino qb
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione:
Riscaldate il forno a 180°. Prendete la lonza e infilate uno stecco da spiedini a circa un centimetro dalla base per tutta la lunghezza; questo vi permetterà di tagliare la lonza a fette spesse di un centimetro scarso senza arrivare troppo in fondo e rompere il pezzo di carne. Tagliate a rondelle la mela e togliete l’interno a ciascuna fetta. Infilate quindi tra ogni taglio della carne una fetta di mela. Mano a mano che fate quest’operazione infilate tutte le estremità (carne e mela) con un altro stecco da spiedini così terrete il tutto fermo e unito.
Ungete una teglia da forno con dell’olio e adagiateci l’arrosto. Salate e pepate e infornate. Dopo 10 minuti rigirate bene l’arrosto in modo che si unga tutto e bagnate con del vino. Lasciate cuocere per altri 35 minuti bagnando ogni tanto l’arrosto con il suo sughetto.
Sfornate, togliete gli stuzzicadenti e servite ben caldo!
Questo sarà il risultato finale: