Biscotti di farro con fichi e nocciole

Alla faccia del caldo..perché se ho dei fichi freschi in casa non posso stare lì a guardarli soprattutto se ho giusto mezz’ora al volo da investire in qualcosa di sfizioso. Ed ecco che mi viene in mente questa ricetta che avevo trovato in vari siti con l’unica differenza che io ho optato per le nocciole e non le mandorle avendo deciso all’ultimo di preparare questi biscotti e avendo solo quelle a disposizione. Devo dire che l’accostamento è comunque assolutamente azzeccato!

Sono velocissimi da fare e sono veramente buoni, il profumo della frolla, la dolcezza dei fichi e le nocciole croccante hanno vinto sui miei sensi di colpa e me ne hanno fatti mangiare 5 appena si sono raffreddati 🙂 🙂

Ingredienti per circa 25 biscotti:

Per la frolla al farro:

  • 200 gr farina di farro
  • 90 gr burro
  • 60 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1/2 limone

Per i ripieno:

  • 200 gr fichi già sbucciati
  • 30 gr zucchero
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 100 gr nocciole

Preparazione:

Cominciate preparando la frolla che dovrà riposare mezz’ora in frigo.

Mettete in un mixer la farina, lo zucchero, il burro freddo da frigo tagliato a pezzi, il lievito, il sale e la scorza del limone. Frullate brevemente, giusto il tempo che il burro si sgretoli e si formi la “sabbia”.

Mettete il tutto in un piano da lavoro e formate la classica fontana. Rompete al centro l’uovo e impastate fino ad ottenere una palla. Avvolgetela con della pellicola e ponetela in frigo.

Nel frattempo accendete il forno a 170° e dedicatevi alla farcia.

Mettete in una padella i fichi sbucciati e tagliati a pezzi con lo zucchero e il limone e fateli cuocere finché non si sfalderanno, otterrete una specie di marmellata. Fate cuocere quindi 10 minuti e metteteli poi in un piatto così che si raffreddino velocemente.

Riprendete quindi la frolla dal frigo e stendetela tra due fogli di carta da forno cercando di dargli una forma rettangolare. Spalmateci sopra la composta di fichi evitando i bordi e sbriciolateci le nocciole. Ripiegate uno dei lati più lunghi verso il centro e poi l’altro lato sempre verso il centro in modo da ottenere una specie di rotolo.

Infornate per 35 minuti e tagliatelo poi a fette quando sarà ancora caldo. Lasciate raffreddare e gustatevi i vostri biscotti!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...