Questi dolcini a mio avviso sono irresistibili. Cominciare una domenica con questi dolcini soffici e buonissimi non ha prezzo, altro che brioche al bar, meglio i muffin fatti in casa gustati al fresco del giardino di casa 🙂
Sono curiosa e alla ricerca sempre della ricetta perfetta e ovviamente la top delle foodblogger Sonia Peronaci non mi delude mai. Avevo già provato la ricetta da lei proposta e purtroppo avevo trovato i muffin troooppo burrosi e unti che alla fine risultavano pesanti. Dopo un po’ di tempo però stavo di nuovo curiosando e mi sono accorta che le dosi erano cambiate, beh, “non posso non provarli” ho pensato, dal momento che non avevo ancora trovato la ricetta perfetta per i muffin.
Ed eccola, la ricetta per ottenere dei muffin sofficissimi, buonissimi, morbidissimi e con il giusto livello di golosità, se così la vogliamo chiamare, che non li rende per niente pesanti, anzi, se non fosse estate potrei non lasciarne uno 🙂
Riporto quindi pari pari la ricetta presa da Giallo Zafferano, ottimi!
Ingredienti per 12 muffin:
- 125 gr burro a temperatura ambiente
- 265 gr farina
- 135 gr zucchero
- 135 ml latte a temperatura ambiente
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 gr gocce di cioccolato
- 1 bacello di vaniglia o una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 10 gr lievito
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavorate con uno sbattitore elettrico o in una planetaria munita di frusta, il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e gonfio. Aggiungete la vaniglia (o la vanillina) e le uova, la seconda dopo che la prima si sarà ben amalgamata, sempre continuando a sbattere.
Setacciate quindi la farina insieme al lievito e il bicarbonato. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate bene gli ingredienti; otterrete un composto un bel po’ compatto. A questo punto aggiungete a filo il latte e amalgamate bene finché si sarà assorbito e otterrete a questo punto un composto soffice e morbido.
Mescolate anche 80 gr di gocce di cioccolato e distribuite il composto in 12 pirottini di carta inseriti nello stampo da muffin, riempiendoli per circa 2/3 altrimenti in cottura quando si gonfieranno uscirebbero dagli stampini.
Decorateli con i restanti 20 gr di gocce di cioccolato e infornate per 18-20 minuti.
Adorabili veramente!