Avete mai provato a fare i bignè? Non erano nella lista delle cose “oddio devo provare a farli quanto prima”..ma una collega un po’ di tempo fa mi ha chiesto: “hai mai fatto i bignè?”….hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oddio no!
E allora non potevano che guadagnare qualche posizione nelle cose da provare e appena ho avuto una domenica con un po’ di tempo disponibile ho provato a prepararli..(scusate invece se la ricetta non è arrivata altrettanto presto 🙂 )
Che soddisfazioneeee! Vederli crescere e alla fine scoprire che dentro sono rimasti completamente vuoti da riempire con un sacco di crema è stata una soddisfazione incredibile!
E la velocità con sui si preparano? incredibile, non pensavo proprio venissero così bene e fossero così semplici (sperando non si sia trattato delle fortuna della prima volta 🙂 )
La ricetta è presa da Giallo Zafferano perché le ricette per le preparazioni base che propone Sonia Peronaci le trovo super affidabili..i poi questi super bignè li ho usati per preparare i classici profiteroles e quindi li ho fatti un po’ più grandi, da leccarsi i baffi!
Ingredienti per ca. 15-16 bignè:
- 2 uova
- 65 gr farina
- 50 gr burro
- 3 gr zucchero
- 100 ml acqua
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Mettete in una pentola antiaderente il burro a pezzetti, l’acqua, lo zucchero e il sale e portate a bollore a fuoco basso.
Quando inizierà a bollire tirate via la pentola dal fuoco e setacciateci la farina mescolando con una frusta finché si addensa il tutto.
Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate energicamente con un mestolo di legno finché si creerà (ci vorrà solo qualche minuto) una palla che si staccherà facilmente dalle pareti e forma una leggera patina sul fondo della pentola.
Trasferitela nella planetaria munita di foglia, oppure continuate a mescolare con il cucchiaio di legno, e lavorate il composto finché si raffredderà.
A questo punto aggiungete le uova, che dovranno essere a temperatura ambiente, una alla volta, il secondo uovo solo quando il primo si sarà amalgamato.
Otterrete un composto cremoso e liscio e non liquido. Trasferite il composto in una sac a pochè con la bocchetta liscia (se non ce l’avete utilizzate un sacchetto di plastica da freezer e tagliate un angolo) e formate dei mucchietti in una leccarda ricoperta con della carta da forno, ben distanziati tra loro perché si gonfieranno in cottura.
Cuocete i bignè a 220° per i primi 15 minuti e poi abbassate a 190° per i successivi 10 senza mai aprire il forno. A questo punto aprite leggermente il forno tenendolo socchiuso con il manico di un cucchiaio di legno e lasciateli raffreddare all’interno del forno, dopodiché saranno pronto per essere riempiti con un sacco di crema!
Dovrei provarli almeno una volta….😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono rimasta veramente soddisfatta..fammi sapere 😁
"Mi piace""Mi piace"