Già, perché la zucca è speciale proprio perché è buonissima nella sua semplicità. Ricordo ancora che questo modo di preparare la zucca me l’ha consigliato la mia amica Fulvia: “Hai mai provato a prepararla al forno come se dovessi fare le patate? Filo di olio e rosmarino?”
Non avevo neanche mai sentito che si potesse preparare in questo modo; l’unica zucca che avevo mangiato al forno è a pezzettoni, con ancora la buccia su, e ricoperta di zucchero, scavata poi con il cucchiaino, praticamente a 10 anni..o anche qualcosa in più 🙂 (e che buona anche così)
Ecco, questa quindi non è proprio una ricetta, è più che altro un’idea..ma come non ci avevo mai pensato io, potrebbe essere un’idea originale anche per voi, per non servire sempre il solito contorno 🙂
Ingredienti:
- zucca
- rosmarino
- salvia
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Pelate la zucca e tagliatela a pezzi, grandi quanto delle patate al forno.
Mettetela in una teglia ricoperta di carta da forno e conditela con sale e olio, aggiungete le erbe aromatiche e mescolate bene:
Lasciatela cuocere per circa 50 minuti (dipenderà dalla dimensione dei pezzi) mescolando spesso, finché diventerà bella croccante all’esterno. Servitela calda e voilà, un contorno originale 🙂
Anche io la faccio spesso così ed è buonissima!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai è un piatto di ogni autunno😍😋
"Mi piace""Mi piace"
Si è davvero deliziosa! 😋
"Mi piace"Piace a 1 persona