Teglia di patate

Fin da piccola sono stata patatona, amante delle patate in tutte le sue versioni..ad ogni pranzo in cui erano presenti le patate, sapevano che dovevano farne per una persona in più, perché in qualsiasi versione erano preparate, io ne mangiavo per due persone..

Fritte, lesse, purè, in padella, al forno..facevo scorpacciate 😊 e ad oggi la situazi°non è così cambiata, oddio mi limito, ma ne vado ancora matta😁

Ed è per questo che ricerco sempre delle nuove versioni in cui proporle.. l’ultima volta le ho preparate così, al forno ma in teglia, un modo diverso e scenografico per portare in tavola delle semplici patate al forno!

Ingredienti per una teglia da 24 cm Ø (2-3 persone):

  • 4-5 patate medie
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • salvia e rosmarino

Preparazione:

Mettete in una pentola le patate con dell’acqua fredda e fatele cuocere per 10 minuti dal momento in cui comincia a bollire.

Trascorso il tempo necessario scolatele, lasciatele raffreddare un po’ e pelatele.

Tagliatele quindi a fettine sottili, circa mezzo centimetro e mettetele in una ciotola.

Conditele con dell’olio e del sale e cominciate a metterle nello stampo tipo domino, una fettina un po’ sovrapposta all’altra e partendo dal perimetro.

Rispolverate con del sale e pepate; aggiungete le erbe aromatiche e cuocetele a 180°-190° per circa un’ora finché diventeranno belle croccanti e dorate.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Chef V. ha detto:

    Wow che presentazione! Complimenti😉👍

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...