Piadina? E magari leggera? E magari senza schifezze industriali dentro? E magari facile?
Eccola, io le adoro, sono morbidissime e il complimento che ho ricevuto la prima volta che le ho preparate è stato “Sono meglio di quelle comprate!”
Quale migliore complimento! 🙂 Vi ho convinti a provarle?
Io le farcisco in mille modi; porchetta funghi e un formaggio poco stagionato, rucola crudo e burrata come in foto..e avanti avanti avanti..ormai mi sbizzarrisco 🙂
Fatemi sapere, mi trovate anche in Facebook se volete essere sempre aggiornati 🙂 ⇒ Pagina Facebook
Ingredienti per 3 piadine:
- 250 gr farina
- 125 ml acqua
- 40 ml olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 6 gr sale
Preparazione:
Veloci veloci!
Mescolate la farina con il sale e il bicarbonato. Aggiungete l’olio e mescolate bene. Per ultima aggiungete l’acqua a filo e cominciate ad impastare.
Continuate per circa 5-10 minuti finché l’impasto diventerà liscio. Mettetelo in una ciotola leggermente unta e lasciatelo riposare per circa mezz’ora.
A questo punto dividete l’impasto in tre parti e formate delle palline. Lasciatele riposare un’altra mezz’oretta sul piano da lavoro leggermente infarinato.
Trascorso il tempo necessario cominciate a stendere ciascuna pallina su un foglio di carta da forno, del diametro di circa 24 cm e spessa 2 mm.
Io di solito la stendo più o meno tonda e poi con l’anello di uno stampo apribile mi aiuto per dargli una forma più definita, come in foto:
Ora non vi basta che staccarle delicatamente dalla carta da forno e cuocerle per circa 2-3 minuti per lato in una pentola antiaderente e farcirle con gli ingredienti che più vi piacciono 🙂
Non vi preoccupate se si raffredderanno, basterà scaldarle 20 secondi in microonde perché tornino morbidissime!