Bacon cheeseburger

Mamma mia ho l’acquolina a scrivere questa ricetta..perché questo panino è veramente una cosa super goduriosa! Buo-nis-si-mo!

Non so se l’ho già detto in qualche altra ricetta di qualche altro panino..ahahah..forse in tutti 🙂 ma questo è veramente uno dei miei preferiti!

Certo non è light, ma se una ricetta è goduriosa deve esserlo fino in fondo!

Il croccante del bacon, l’uovo, l’insalatina fresca, la carne morbida..cosa si vuole di più da un panino? 🙂

Io l’ho servito con le mie fantastiche zucchine al forno ⇒ Rondelle di zucchine al forno (“quelle squisite della nonna”)

E se volete esagerare..potete preparare anche il pane seguendo la mia ricetta 🙂 ⇒ Panini morbidi per hamburger (ma non solo) 

Una cena da leccarsi le dita 🙂

Ingredienti per 4 panini:

  • 900 gr di macinato misto
  • 6 cucchiaini abbondanti di ketchup
  • 6 cucchiaini di salsa Worcestershire
  • sale e pepe
  • 4 uova
  • 12 fette di pancetta stufata
  • insalatina fresca
  • 8 fette di formaggio tipo Edamer (o Cheddar se preferite)
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Iniziate preparando gli hamburger. Mettete il macinato in una ciotola e conditelo con sale, pepe, la salsa Worcestershire e il ketchup e mescolate molto bene. Dividete quindi la carne in 4 e dategli la forma degli hamburger, metteteli ognuno su un pezzo di carta da forno della grandezza di circa l’hamburger (in questo modo non si attaccherà al piatto e sarà più facile poi rovesciarlo direttamente in padella) e mettete intanto in frigo.

Occupatevi quindi degli altri ingredienti. Cuocete le uova all’occhio di bue, quindi semplicemente rompendole in una padella calda con un filo di olio e cercate di fare in modo che mantengano una forma tondeggiante. Oppure se avete la possibilità potete usare un coppa pasta tondo o ancora potete tagliarle quando saranno cotte in modo da farle stare sul panino 🙂 Salatele e pepatele.

Quando saranno pronte tenetele da parte e cuocete nella stessa padella la pancetta facendola diventare bella croccante, tenete poi da parte anche questa.

Riprendete gli hamburger e nella stessa padella in cui avrete cotto il bacon e le uova cuocete anche gli hamburger rosolandoli da entrambi i lati. Decidete voi il punto di cottura, io di solito li cuocio 10 minuti scarsi perché mi piacciono rosati 🙂

Quando saranno quasi pronti toglieteli dalla padella e ricopriteli singolarmente con dell’alluminio, in modo tale che esca il liquido che altrimenti vi farebbe diventare mollo il pane..e staranno al caldo.

Nel frattempo prendete il pane e tagliatelo a metà, mettete una fetta di formaggio su entrambi i lati e metteteci sopra da un lato l’uovo e dall’altro la pancetta e infornate in forno già caldo.

Trascorsi 5 minuti vi basterà solo riprendere il pane dal forno, metterci sul lato della base l’hamburger, aggiungerci dell’insalatina fresca e richiudere..

..e addentare quando ancora è bello caldo!Gnam!

 

2 commenti Aggiungi il tuo

    1. HomemadeDelights ha detto:

      Ahahahah..confermo che è da acquolina 😁😁

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...