Molte volte mi ritrovo albumi da riciclare che poi sono costretta a congelare perché non ho tempo di sfruttarli subito🤷🏼♀️l’ultima volta invece ho passato un’intera mattinata a preparare 2 dolci per due diverse occasioni e ormai che c’ero ho preparato 3 tipi diversi di biscotti con i diversi avanzi.
L’avete già capito che tra gli ingredienti avanzati c’erano gli albumi?😅con alcuni ho preparato i miei amati “cocchini” (ovvero i biscottini al cocco) e con gli altri ho voluto preparare dei biscotti che risultassero leggeri e diversi dai soliti. Li ho preparati praticamente a caso😁mano a mano segnavo le dosi degli ingredienti sperando uscisse una cosa commestibile da poi pubblicare😂e così è stato per fortuna😊quindi ecco ingredienti e procedimento per riciclare anche questa volta degli albumi!
Ingredienti per 15 biscottoni:
- 95 gr albumi (ca 2)
- 50 gr zucchero di canna
- 50 gr miele
- 1 cucchiaino lievito (5 gr)
- 200 gr farina
- 50 gr uvetta
- rum qb
- acqua qb
Preparazione:
Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida con un goccio di rum.
Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero di canna. Aggiungete il miele continuando a sbattere l’impasto. Unite la farina e il lievito setacciati e infine incorporate l’uvetta strizzata.
L’impasto risulterà appiccicoso quindi distribuitelo con un cucchiaio in 15 mucchietti in una placca da forno rivestita di carta da forno.
Cuoceteli per circa 15 minuti a 180° e saranno pronti!