Adoro avere amici a casa per pranzi e cene..mi piace avere gente attorno con cui poter chiacchierare, adoro coccolare gli ospiti con i miei piatti, adoro curare i dettagli, adoro passare ore a cucinare e cercare di rendere tutto perfetto..e poi spero che i miei amici vadano a casa contenti e con la pancia piena 😁
Dal momento in cui tutto è pronto e parte il primo brindisi inizio a rilassarmi, tanto ho tutto organizzato e piano piano preparo piatto dopo piatto e mi godo la compagnia (e di solito i complimenti 😅)
L’ultimo pranzo l’ho preparato per alcune mie amiche per cui ho pensato di preparare un aperitivo con salumi, formaggi con marmellata, una cocotte con crema di zucca e robiola e un crostino con radicchio in saor..il pranzo è poi continuato con una tartare di scottona e queste meravigliose tagliatelle 😋 e per finire in dolcezza ho preparato delle crostatine alla crema che pubblicherò il prima possibile😊
Ho deciso di preparare delle tagliatelle diverse dal solito, con una crema di cicoria con mandorle e listarelle di speck croccante..che dire, a me sono piaciute un sacco🤩
Ingredienti per 6 persone:
- Un mazzo di cicoria di circa 500 gr (una volta cotta ne rimarranno circa 300 gr)
- 2 fette spesse di speck (circa 150-200 gr)
- 50 gr mandorle pelate
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino secco
- 600 gr tagliatelle fresche
- parmigiano qb
Preparazione:
Cuocete la cicoria in abbondante acqua salata e scolatela per bene lasciandola riposare in uno scolapasta finché perderà tutta l’acqua. Saltatela poi in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino.
Togliete quindi l’aglio e il peperoncino e passate la cicoria in un mixer, frullate fino ad ottenere una crema.
Nella stessa padella dove avrete ripassato la cicoria, saltate lo speck tagliato a piccole striscioline finché sarà croccante. Unite la crema di cicoria.
Nel mixer quindi mettete le mandorle e tritatele. Aggiungete quindi anche queste in padella. Aggiustate di sale e pepe ed eventualmente aggiungete un filo di olio.
Cuocete le tagliatelle e tenete da parte un po’ di acqua di cottura. Scolate le tagliatelle e versatele nella pentola con la cicoria e mescolate bene aggiungendo se necessario dell’acqua di cottura.
Servite le tagliatelle belle calde con una spolverata di parmigiano e vedrete che bontà.