Che dire, la scoperta di nuovi sapori e la sperimentazione di nuovi ingredienti fa parte di me..penso faccia parte di qualsiasi persona che ama cucinare e che ama mangiare e assaggiare piatti di tutti i tipi..
A me piace però l’abbinata piatti e sapori nuovi con i piatti della tradizione e della cucina italiana, che detengono sempre il primo posto tra i piatti che amo 😊
Penso valga un po’ la stessa cosa anche nella vita no? che chi ama la vita ama provare esperienze nuove, senza mai lasciare però la propria casa, che rimane sempre il posto del cuore..anche se da qui potremmo aprire un capitolo a parte per capire cos’è per ognuno di noi ‘casa’😅
Sto divagando..quindi, questa ricetta nasce dalla mia voglia di sperimentare..ero al supermercato e mi sono lasciata tentare da un frutto mai provato..i fichi d’india..che fanno parte della nostra cucina italiana ma di quella del sud, qui in Veneto sono decisamente strani😅li ho comprati senza sapere cosa ne avrei fatto..finché mi sono ritrovata a dover preparare un dolce per una cena e così mi è venuta l’idea..una cheesecake con i fichi d’india..e così li ho utilizzati..e così me ne sono innamorata 😍😋😊
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Per la base:
- 200 gr biscotti digestive
- 100 gr burro
Per la crema:
- 250 ml panna fresca liquida
- 200 gr formaggio spalmabile
- 120 gr zucchero a velo
- 6 gr colla di pesca
- acqua qb
Per la copertura di fichi:
- 200 gr polpa di fichi d’india (5-6 fichi) + altri fichi per decorare
- succo di limone
- 40 gr zucchero
- 2 gr colla di pesca
Preparazione:
Iniziate dalla base. Frullate i biscotti in un mixer e sciogliete il burro a microonde. Incorporate i due ingredienti per bene e versateli sullo stampo rivestito di carta da forno. Compattate bene la base di biscotti e riponetela in frigorifero.
Passate quindi alla preparazione della crema.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda in una ciotolina che poi potrete mettere in microonde. In una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero, quindi unite delicatamente la panna precedentemente montata a neve. Scolate la gelatina da quasi tutta l’acqua (dovranno rimanerne circa due cucchiai nella ciotolina) e scioglietela in microonde. Lasciate intiepidire e versateci due cucchiai di crema.
Mescolate bene e quindi aggiungete al resto della crema nella ciotola.
Versate la crema nello stampo e rimettete in frigo.
Occupatevi quindi della copertura di fichi.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Pelate i fichi e tagliate a pezzi la polpa. Mettetela in un pentolino con qualche goccia di succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere per circa 5 minuti finché riuscirete a schiacciare bene la polpa. Passatela quindi con un passino in modo tale da togliere i semi. Strizzate la gelatina e mettetela nella polpa ancora calda. Lasciate intiepidire e aggiungete anche questa nello stampo.
Lasciate riposare la cheesecake per almeno 4 ore in frigo e poi decoratela a piacere. Io ho usato delle meringhe e le rotelle di fichi d’india. Un dolce veramente eccezionale!