Il risultato doveva essere spaventoso ma questi muffin di Halloween sono invece così carini! 🙂 Mi sono messa a idearli per un progetto di un’amica che cura un suo sito dove parla di bellezza e benessere e ogni mese propone delle ricette di stagione che dovrebbero essere anche sane ma per Halloween facciamo uno strappo alla regola con questa golosa crema al cioccolato bianco (andate a visitare il sito https://mintjardin.wixsite.com/blog).
La zucca ovviamente non poteva mancare! Per cui ho ripreso la ricetta della mia Torta zucca e amaretti (che adoro!) e le ho dato stavolta una forma diversa e l’ho impreziosita con questo frosting delizioso che ci sta veramente bene! Farete felici tutti i bambini..e anche i grandi! 🙂
Ingredienti per 12-13 muffin:
Per i muffin:
- 150 gr farina 00
- 470 gr polpa di zucca (950 gr cruda senza buccia)
- 100 gr amaretti
- 150 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 80 ml olio di semi
Per il frosting:
- 250 gr mascarpone
- 125 gr cioccolato bianco
Preparazione:
Preparate la polpa di zucca mettendola tagliata a pezzi in una teglia ricoperta con carta da forno. Aggiungete un goccio d’acqua e infornate a 160°-170° per circa 45-50 minuti, aggiungendo dell’acqua se dovesse servire in modo da non abbrustolita. Cuocete finché diventerà morbida in modo da riuscire a a schiacciarla con una forchetta.
A questo punto frullatela con un frullatore ad immersione o in un mixer e tenetela da parte.
In una ciotola montate con uno sbattitore elettrico le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la polpa di zucca, l’olio e gli amaretti sbriciolati e mescolate bene finché si saranno amalgamati tutti gli ingredienti.
Aggiungete infine la farina e il lievito setacciati e mescolate bene.
Trasferite il composto negli stampini da muffin rivestiti con lo stampino di carta e infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti!
Quando saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo occupatevi del frosting.
Sciogliete al microonde il cioccolato bianco e mescolatelo poi con il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Trasferite la crema in una sac à poche e formate i fantasmini. Io gli occhi li ho comprati, sono fatti di zucchero ma potete utilizzare anche delle gocce di cioccolato! Il risultato sarà molto simpatico comunque…e buono!
Che carini! Non ne ho mai visti così 😍😍😍
"Mi piace""Mi piace"
🙂 grazie mille!!
"Mi piace"Piace a 1 persona