Torta mousse cioccolato bianco e mango

La settimana scorsa la mia mamma ha compiuto gli anni e nonostante fosse il giorno cruciale e faticoso dell’inizio della solita vita quotidiana tra lavoro e casa (visto il covid) non potevo non preparare un dolce degno per l’occasione.

Tra i buoni propositi del 2021 c’è quello la sera di guardare meno stupidaggini per tv e piuttosto approfondire cose di cucina o leggere un buon libro. La stanchezza rende sempre tutto difficile e come crollavo davanti la tv anche leggere è impegnativo 😅 ma sto riuscendo a seguire dei corsi online sulla cucina che mi hanno regalato la mia famiglia per il compleanno 🥰 ora sto seguendo un serie di corsi di Knam e da questi mi sono ispirata per questa torta, devo dire decisamente ben riuscita 😋

La base é al cocco e mandorle, segue una mousse al cioccolato bianco e una mousse al mango; delicata e buonissima! Direi accostamento decisamente riuscito e mamma felice ❤ e allora eccovi la ricetta!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:

Per la base al cocco e mandorle:

  • 100 gr albume
  • 140 gr zucchero (80 + 60)
  • 40 gr farina di cocco
  • 40 gr farina di mandorle
  • 10 gr farina 00

Per la mousse al cioccolato bianco:

  • 100 gr cioccolato bianco
  • 200 gr panna fresca liquida
  • 40 gr tuorlo
  • 6 gr gelatina in fogli

Per la mousse al mango:

  • 200 gr purea di mango (ottenuta frullando 200 gr di polpa con il frullatore ad immersione)
  • 12 gr gelatina in fogli
  • 100 gr albumi
  • 200 gr panne fresca liquida
  • 20 gr zucchero

Preparazione :

Iniziate preparando la base. Scaldate il forno a 200°.

Montate l’albume a crema, non a neve, dopodiché aggiungete poco alla volta 60 gr di zucchero continuando a mescolare finché si sarà amalgamato ma tenendo gli albumi sempre montati a crema e non a neve fissa.

Mescolate in una ciotola le polveri, ovvero il resto dello zucchero, la farina di cocco, la farina di mandorle e la farina. Mescolate con una frusta e poi aggiungete gli albumi mescolando con una spatola dall’alto verso il basso fino ad amalgamare le polveri.

Stendete l’impasto sulla leccarda ricoperto con carta da forno dello spessore di circa 1 cm e cuocete per circa 10-15 minuti, finché la superficie sarà dorata.

Sfornate, lasciate raffreddare e poi coppate la base con lo stampo. Mettete lo stampo sul vassoio che decidete di usare, foderate il lato con un rotolo di acetato per una migliore sformatura della torta e foderate il fondo con la base. Dedicatevi quindi alla prima mousse al cioccolato.

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Sciogliete in una ciotola il cioccolato bianco, nel microonde o a bagnomaria, senza scaldarlo troppo, dovrà giusto sciogliersi. Aggiungete i tuorli e mescolate con una frusta.

Aggiungete anche la gelatina strizzata e infine la panna semimontata, mi raccomando semimontata perché ora che mescolerete con frusta per amalgamare tutto continuerete ad incorporare aria.

Riprendete lo stampo con la base e versateci la mousse, livellate per bene e mettete in frigo almeno un paio di ore.

Occupatevi ora della mousse al mango. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per dieci minuti. Dopodiché scolate l’acqua tenendone giusto un cucchiaio e scioglietela in microonde. Mescolatela alla purea e aggiungete la panna semimontata.

Aggiungete infine gli albumi semimontati con lo zucchero (prima gli albumi leggermente montati a cui avrete aggiunto lo zucchero successivamente poco alla volta). Montate con la frusta a mano tutto insieme fino ad ottenere una crema liscia.

Riprendete la base con la mousse, versateci sopra quest’altra mousse, livellate e mettete in frigo per almeno 6 ore.

Io ho semplicemente decorato con uno strato sottile di gelatina per renderla lucida e 3 alchechengi. Semplice, elegante, delicata, buona!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...