Buono, buono, buono, buono, buono da leccarsi le dita, fare scarpetta, fare il bis..mettetela come volete, il pollo fatto così è eccezionale.
Gustato in una sera d’estate, all’aperto, accompagnato da verdura di stagione e formaggi vari e una bella birra ghiacciata, questo pollo è perfetto.
La quantità di pollo nella mia ricetta è abbondante perché l’ho servito come piatto unico accompagnato appunto da verdure e formaggi. Se invece volete prepararlo come un secondo piatto le dosi bastano anche per 4 persone. Provatelo e non ve ne pentirete!
Ingredienti per 2:
- 2 cosce intere di pollo (ovvero coscia+sovracoscia) da ca. 400 gr l’una (o pezzi di pollo a vostra scelta)
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino secco
- 3 cucchiai di olive taggiasche
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 birra bionda da 330 ml (non amara altrimenti rovinerete il piatto, io ho usato una Moretti)
- 2 cucchiai di farina
- 4 rametti piccoli di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione:
In una padella capiente scaldate un filo di olio evo, fate rosolare lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino. Aggiungete anche le cipolle tagliate a metà e poi a fettine sottili e fate imbiondire per 5 minuti.
Nel frattempo infarinate bene il pollo e fatelo rosolare bene a fuoco moderato su tutti i lati. Quando sarà rosolato togliete l’aglio e il peperoncino; versate metà birra e lasciate evaporare. Aggiungete quindi l’altra metà della birra, le olive taggiasche, il concentrato di pomodoro, il rosmarino, la salvia e cuocete sempre a fuoco moderato finché sarà evaporato l’alcool della birra. Salate, pepate e abbassate il fuoco. Coprite e lasciare cuocere per 40-50 minuti; il vostro pollo dopo questo tempo sarà sicuramente cotto ma non importa se cuocerà di più, io in tutto l’ho lasciato in padella praticamente un’ora e un quarto, diventerà tenerissimo.
La carne tenera, succosa e saporita vi conquisterà fino all’ultimo boccone!