Così profumata, così friabile, così versatile, così dolce..la pasta frolla è indiscutibilmente una delle basi della pasticceria, ovviamente anche quella casalinga! Con la marmellata, con la Nutella, con la crema, con la ricotta..per me è sempre irresistibile!
Questa ricetta secondo me è una delle più azzeccate, una giusta friabilità, una giusta morbidezza, la giusta dolcezza..ottima per qualsiasi crostata e ovviamente anche per i biscotti, anche se secondo me per altre preparazioni a base di pasta frolla ci sono altre ricette che prevedono diverse proporzioni e sono più adatte..ma ovviamente con la pasta che avanza verranno comunque dei biscottini assolutamente buoni!
Veloce e facile ecco la ricetta (secondo me perfetta) della pasta frolla!
Ingredienti per una base di almeno 26 cm Ø:
- 250 gr farina
- 125 gr burro
- 100 gr zucchero a velo
- 2 tuorli
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Preparazione:
Mettete in un mixer la farina, il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, la scorza del limone e un pizzico di sale. Frullate velocemente in modo che il burro non si scaldi, giusto il tempo che si crei la “sabbia”.
Disponete il tutto in un piano di lavoro e disponetelo a fontana. Versateci in mezzo i tuorli e impastate il tutto finché si formerà una palla.
Avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per almeno mezz’ora prima di stenderla per una fantastica crostata!
2 commenti Aggiungi il tuo