In queste calde sere d’estate cerco sempre qualcosa di sfizioso e fresco da preparare senza troppa fatica..
Stasera è la volta di questo antipasto ottimo da preparare velocemente per intrattenere gli ospiti mentre magari poi avrete preparato qualcosa di più laborioso..
Io amo il tartufo fatto in ogni piatto e ogni anno il mio ragazzo mi porta alla fiera del tartufo vicino al mio paese, una sagra piccola e contenuta dove però si trovano i tartufi migliori e le sue preparazioni più sfiziose..
E così mi sono imbattuta in questo miele al tartufo..profumatissimo e particolare lo offro sempre con dei formaggi stagionati ma stavolta ho voluto provarlo anche in questi crostini..e li ha resi così buoni.. ovviamente se non lo trovate potare usare un semplicissimo miele, otterrete comunque dei crostini veramente sfiziosi!
Per 6 crostini:
- pane a vostra scelta
- 125 gr di ricotta
- 1 zucchina media
- miele al tartufo
- sale e pepe
- olio evo
Preparazione:
Tagliate la zucchina in 6 fettine sottili nel senso della lunghezza e grigliatele in una piastra calda, come in foto:
Quando le zucchine saranno pronte togliete e tenetele da parte e grigliate nella stessa piastra anche il pane fatto a fette. Una volta pronto tenete da parte anche questo.
Dedicatevi quindi alla crema di ricotta. Semplicemente mettete la ricotta in una ciotola, conditela con sale, pepe e olio e lavoratela per ottenere una crema cremosa 😀
Componete i crostini mettendo su ciascuna fetta di pane un po’ di ricotta, appoggiate sopra una zucchina e finite con del miele al tartufo.
Semplici ma particolari, veloci e di gran effetto, ve li consiglio 😋