Dire che è un dolce goloso è poco, è buonissimo e fresco e soprattutto veloce da preparare 💪
Ho scelto di preparare questo dolce proprio in occasione di una cena a casa decisa all’ultimo minuto e in una giornata in cui ormai avevo altri impegni per cui ho pensato ad un dolce che potesse soddisfare tutti i golosi, che fosse fresco per queste calde sere d’estate e che fosse no veloce da preparare, di più!
Ed ecco che nasce l’idea di un rotolo gelato.
Ovviamente è perfetto perché si può preparare in tantissime varianti visti i mille gusti di gelato disponibili!
Provatelo come più vi piace e condividete le vostre idee sulla mia pagina Facebook!
Ingredienti per un rotolo:
Per la pasta biscotto:
- 5 uova
- 10 gr miele
- 140 gr zucchero
- 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 100 gr farina 00
Per la farcia:
- 750 gr di gelato alla panna
- 6-7 cucchiai di Nutella
- 15-20 nocciole pelate
Preparazione:
Preparate la pasta biscotto. Accendete quindi il forno a 220°.
Mettete in una planetaria munita di frusta a filo (o in una ciotola e usate uno sbattitore elettrico) i tuorli, 90 gr zucchero, il miele e la vanillina. Montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.
In un’altra ciotola montate a neve non troppo ferma gli albumi con il resto dello zucchero. Unite i due composti di uova e mescolate dall’alto verso il basso delicatamente per non smontare il composto. Unite la farina setacciata e amalgamate anche questa.
Mettete su una placca da forno un pezzo di carta da forno e stendete il composto fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, come in foto:
Infornate per circa 6/7 minuti finché la pasta biscotto sarà dorata, non di più! Appena scaduto il tempo estraete subito dal forno e fatela scivolare con la carta da forno su un piano da lavoro. Copritela con della pellicola e capovolgetela. Togliete la carta da forno e copritela anche da questo lato con della pellicola e sigillate i bordi come in foto:
La pasta biscotto dovrà raffreddarsi avvolta nella pellicola. In questo modo manterrà l’umidità e rimarrà elastica per essere arrotolata o modellata.
Quando la pasta biscotto sarà completamente fredda togliete da un lato la pellicola e ricoprite con il gelato prendendone un po’ alla volta con un cucchiaio lasciando un bordo vuoto di circa un centimetro.
Spargete alla bene meglio la Nutella e spezzettateci sopra le nocciole.
A questo punto arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con la pellicola stesa sotto e sigillate i bordi.
Mettete in congelatore fino al momento di servire! Potete lasciarlo in congelatore anche per giorni, ci vorrà solo un minuto perché il vostro dolce sia pronto per essere gustato! 😋
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornati 👉 @HomemadeDelightsLu
Bellissima ricetta! Perchè non partecipi al mio concorso?
https://www.facebook.com/events/860358177460733/?acontext=%7B%22action_history%22%3A%22null%22%7D
"Mi piace""Mi piace"