Voglia di qualcosa di sfizioso ma diverso da servire come antipasto o tra le cose golose di un buffet diverso dai soliti tramezzini e paninetti?
Queste polpette sono veramente sfiziose, magari servite con la mia salsa allo yogurt che le rende fresche e piacevoli! ⇒ La salsa yogurt
Sono fatte di verdure e ricotta e quindi mantengono una consistenza morbida..e sono cotte al forno, decisamente più leggere!
Un’idea quindi che permette di preparare grandi quantità in poco tempo e senza bisogno di dedicarsi alla cottura visto che una volta infornate basterà ricordarsi di tirarle fuori! ma per questo c’è il timer 🙂
E allora pronti, partenza…ricetta!
Ingredienti per 15-20 polpettine:
- 1 uovo
- 200 gr patate
- 100 gr zucchine
- 150 gr carote
- 150 gr ricotta
- 80 gr formaggio tipo asiago o latteria
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe
- pan grattato
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia in acqua salata. Lasciatele raffreddare leggermente e poi schiacciatele con lo schiacciapatate per fare il purè. Se non ce l’avete usate una forchetta. Trasferitele in un’ampia ciotola.
Tagliate a cubetti piccoli piccoli le carote e cuocetele al vapore per 10-15 minuti.
Mescolatele quindi alle patate e aggiungete anche le zucchine grattugiate a crudo con una grattugia a buchi larghi.
Unite anche queste alle patate e aggiungete l’uovo e i formaggi di cui quello morbido a cubetti piccoli. Aggiustate di sale e pepe.
Con un cucchiaio quindi prendete un po’ di composto che risulterà bello morbido (ma non aggiungete altro!) e formate una pallina.
Mettete in un piatto il pan grattato e in un altro un filo di olio; lo aggiungerete poi di nuovo mano a mano che farete le polpette altrimenti assorbiranno troppo olio.
Passatela quindi nel pangrattato e poi nell’olio d’oliva. Mettetela in una placca ricoperta di carta da forno e ripetete l’operazione con il resto del composto. Tenete distanziate abbastanza le polpettine.
Infornate a 180° per 15-20 minuti, a seconda della dimensione delle vostre polpette, e servitele tiepide! Salatele leggermente anche in superficie una volta cotte e servitele secondo me con la salsa consigliata allo yogurt!
Bon apetit!