Cari amici rieccomi anche questa settimana 🙃
Una settimana come sempre impegnativa ma che regala sempre esperienze e riflessioni nuove..in questi giorni mi sono ritrovata a pensare che, alla fine, quando si ha il coraggio di essere sé stessi si vivono le situazioni e le emozioni al 200%, di pancia, soprattutto se si è una persona sincera, forse anche un po’ disillusa come me😁😂
Ma quando si ha il coraggio appunto di essere sé stessi, di provare cose nuove, di vivere nuove situazioni, è proprio in quel ‘quando’ che si assaporano le diversità della vita..che siano brutte e difficili o belle e travolgenti..l’importante è viverle..
E allora mi sono venute in mente queste ciambelline che avevo preparato tempo fa, proprio con l’occasione di provare il cardamomo, questa cosa a me all’epoca sconosciuta😅 e devo dire che il risultato dell’esperimento in questo caso è stato positivo, per fortuna😂 quindi prova superata e bella scoperta da scrivere😊eccovi la ricetta!
Ingredienti per 6 ciambelline:
- 60 gr burro
- 50 gr zucchero
- 40 gr farina 00
- 40 gr amido di mais
- 1 uovo
- 5 gr lievito
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 baccelli di cardamomo
Preparazione:
Sbattete l’uovo insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico (o in alternativa usate una frusta) finché otterrete un impasto spumoso. Aggiungete quindi il burro fuso e mescolate bene.
Aggiungete il succo di limone e i semini del cardamomo ben schiacciati, praticamente ridotti in polvere.
Per ultimi aggiungete la farina, l’amido e il lievito setacciati insieme. Date una bella mescolata e versate nello stampo imburrato e infarinato. Io ho usato uno stampo in silicone da 6 ciambelline ma ovviamente potete usare lo stampo che più preferite. Direi che per una torta da 20-22 cm di diametro dovrete raddoppiare le dosi.
Infornate quindi a 180° per 20 minuti in forno già caldo.