Crostatine con crema e frutta

Questa settimana hanno messo temperature intorno ai 22 gradi..una meraviglia l’aria tiepida che entra in casa..la voglia è quella di mangiare cose più fresche, stare di più all’aria aperta (in giardino in questo periodo ovviamente) e ci sarebbe la voglia degli aperitivi quelli belli, seduti in un tavolino fuori in un bel posto con la luce del tramonto, e di pranzi della domenica in compagnia di amici..ma sono sicura che arriverà presto il momento di poterlo fare di nuovo💪🏻

Intanto parlando di cibo primaverile e di pranzi in compagnia mi sono venute in mente queste crostatine che avevo preparato ad un pranzo con delle amiche durante una bella domenica di sole😍

Ve le ripropongo, sono buonissime e potrete gustarle in famiglia o fare contento qualche vicino di casa😊


Ingredienti per 6 crostatine (10 cm Ø):

Per la pasta frolla:

  • 125 gr farina

  • 60 gr burro

  • 50 gr zucchero a velo

  • 1 tuorlo

  • la scorza grattugiata di mezzo limone

  • un pizzico di sale

Per la crema diplomatica:

  • 2 tuorli
  • 165 ml latte
  • 16 gr farina
  • 50 gr zucchero
  • 120 ml panna
  • vaniglia qb (in bacca o l’estratto)
  • frutta fresca a scelta

 

Preparazione:

Mettete in un mixer la farina, il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo, la scorza del limone e un pizzico di sale. Frullate velocemente in modo che il burro non si scaldi, giusto il tempo che si crei la “sabbia”.

Disponete il tutto in un piano di lavoro e disponetelo a fontana. Versateci in mezzo il tuorlo e impastate il tutto finché si formerà una palla.

Avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla crema. Mettete a scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia portandolo a sfiorare il bollore.

In una ciotola mescolate i tuorli, lo zucchero e la farina con una frusta. Quando il latte sarà caldo versatelo a filo sul composto di uova sempre mescolando con la frusta; riversate il tutto sul pentolino e rimettete sul fuoco. Cuocete finché la crema si sarà addensata, versatela quindi in una ciotola e coprite con della pellicola a contatto fino al raffreddamento (questo eviterà che si crei la crosticina). 

In un’altra ciotola montate la panna e mescolatela alla crema quando sarà fredda, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Riprendete ora la pasta frolla, stendetela tra due fogli di carta da forno con il mattarello e ricavate dei cerchi poco più grandi del diametro delle crostatine. Imburrate e infarinate lo stampo (o gli stampini) e adagiate la pasta frolla facendola aderire per bene ai bordi. Cuocete le crostatine in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, facendo attenzione in cottura che non si alzi la base; se dovesse succedere abbassatela con una forchetta, altrimenti cuocetele direttamente con della carta da forno e dei fagioli sopra la base (per la cosiddetta cottura in bianco).

Quando saranno cotte e dorate sfornatele e lasciatele raffreddare. A questo punto riempitele con la crema e decoratele con la frutta fresca. Sono una vera delizia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...