Le giornate iniziano ad essere belle calde, anche se qui da due mesi a questa parte c’è sempre vento, cosa strana..e vedrai che la sfortuna vuole che quest’estate non ci sarà più e moriremo di caldo e afa😑
Avevo voglia di un dolce fresco e diverso dai soliti, avevo voglia di un dolce che non si avvicinasse a quelli già provati e così a caccia di idee mi sono imbattuta in una cheesecake😋stavolta l’ho preparata con yogurt e limone😍una freschezza incredibile!
Non sto tanto a dilungarmi che le giornate da un giorno all’altro sono diventate di nuovo impegnative quasi come prima, l’unica differenza è che il weekend non ci si può svagare con amici o gite fuori porta😅vorrà dire che approfitterò per preparare altri dolci e riposare😊
Ingredienti per uno stampo da 18 cm Ø:
Per la base:
- 90 gr di biscotti digestive (o altri biscotti secchi)
- 50 gr burro
Per la crema:
- 250 gr di yogurt greco bianco
- 100 ml panna liquida fresca
- 35 gr zucchero semolato
- 8 gr gelatina in fogli
- succo e scorza di un limone (sono circa 6 cucchiai)
Per decorare:
- 1 limone
- 100 ml acqua
- 75 gr zucchero semolato
Preparazione:
Iniziate preparando la base. Tritate al mixer i biscotti e mescolateli al burro fuso. Trasferite nello stampo (rivestito con carta da forno) e con un cucchiaio compattate bene i biscotti per formare la base. Mettete in frigo e occupatevi nel frattempo della crema.
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate lo yogurt, lo zucchero e la scorza e il succo del limone.
Togliete l’acqua dalla gelatina tenendo più o meno due cucchiai e scioglietela per qualche secondo in microonde. Appena sarà tiepida aggiungeteci un cucchiaio di yogurt e mescolate bene. A questo punto trasferite tutto il composto con la gelatina nel resto del composto, mescolate con la frusta. Per ultima aggiungete la panna precedentemente montata a neve e inglobatela delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.
Riprendete la base e versateci sopra la crema, livellate la superficie e rimettete in frigo per almeno 4-5 ore.
Nel frattempo occupatevi dei limoni caramellati.
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, aggiungete il limone dopo averlo tagliato a fettine sottili, circa 3 mm. Lasciate caramellare per 15 minuti girando solo una volta le fettine con una pinza da cucina. Trascorsi i 15 minuti togliete dal fuoco e lasciatele raffreddare. Verranno di una consistenza che penserete che si attaccheranno come gomme ai denti e invece vedrete che saranno tenerissime e buonissime!
Utilizzate le fettine di limone per decorare la torta non appena sarà pronta e il gioco è fatto!