Cheesecake yogurt e limone

Le giornate iniziano ad essere belle calde, anche se qui da due mesi a questa parte c’è sempre vento, cosa strana..e vedrai che la sfortuna vuole che quest’estate non ci sarà più e moriremo di caldo e afa😑

Avevo voglia di un dolce fresco e diverso dai soliti, avevo voglia di un dolce che non si avvicinasse a quelli già provati e così a caccia di idee mi sono imbattuta in una cheesecake😋stavolta l’ho preparata con yogurt e limone😍una freschezza incredibile!

Non sto tanto a dilungarmi che le giornate da un giorno all’altro sono diventate di nuovo impegnative quasi come prima, l’unica differenza è che il weekend non ci si può svagare con amici o gite fuori porta😅vorrà dire che approfitterò per preparare altri dolci e riposare😊


Ingredienti per uno stampo da 18 cm Ø:

Per la base:

  • 90 gr di biscotti digestive (o altri biscotti secchi)
  • 50 gr burro

Per la crema:

  • 250 gr di yogurt greco bianco
  • 100 ml panna liquida fresca
  • 35 gr zucchero semolato
  • 8 gr gelatina in fogli
  • succo e scorza di un limone (sono circa 6 cucchiai)

Per decorare:

  • 1 limone
  • 100 ml acqua
  • 75 gr zucchero semolato

 

Preparazione:

Iniziate preparando la base. Tritate al mixer i biscotti e mescolateli al burro fuso. Trasferite nello stampo (rivestito con carta da forno) e con un cucchiaio compattate bene i biscotti per formare la base. Mettete in frigo e occupatevi nel frattempo della crema.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate lo yogurt, lo zucchero e la scorza e il succo del limone. 

Togliete l’acqua dalla gelatina tenendo più o meno due cucchiai e scioglietela per qualche secondo in microonde. Appena sarà tiepida aggiungeteci un cucchiaio di yogurt e mescolate bene. A questo punto trasferite tutto il composto con la gelatina nel resto del composto, mescolate con la frusta. Per ultima aggiungete la panna precedentemente montata a neve e inglobatela delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.

Riprendete la base e versateci sopra la crema, livellate la superficie e rimettete in frigo per almeno 4-5 ore.

Nel frattempo occupatevi dei limoni caramellati.

In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua, aggiungete il limone dopo averlo tagliato a fettine sottili, circa 3 mm. Lasciate caramellare per 15 minuti girando solo una volta le fettine con una pinza da cucina. Trascorsi i 15 minuti togliete dal fuoco e lasciatele raffreddare. Verranno di una consistenza che penserete che si attaccheranno come gomme ai denti e invece vedrete che saranno tenerissime e buonissime!

Utilizzate le fettine di limone per decorare la torta non appena sarà pronta e il gioco è fatto!

Cheesecake_yogurt_limone_1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...