Sono sempre alla ricerca di ricette di torte per la colazione che siano morbide e si mantengano nei giorni. Era da un po’ che mi si ripresentava questa ricetta ed essendo un’amante dei dolci con la ricotta non potevo che provarla. In realtà è la terza versione che sperimento, non che le altre non mi siano piaciute ma questa senza olio ne burro ha attirato la mia attenzione.
E’ decisamente leggera, morbida e perfetta per la colazione, non so dirvi però se domani sarà ancora così soffice perché l’ho preparata ieri e sono avanzate già solo due fettine!
Gli ingredienti indicati vanno bene per uno stampo che va da 18 a 22 cm di diametro. Io ne ho usato uno da 18 cm ed ho ottenuto una deliziosa tortina alta.
Ingredienti (per uno stampo da 18 Ø):
- 250 gr ricotta
- 250 gr farina
- 180 gr zucchero
- 3 uova
- 50 ml latte
- 1 bustina lievito
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- 50 gr gocce di cioccolato
Preparazione:
Accendete il forno a 180°.
Mettete la ricotta e lo zucchero nella ciotola di una planetaria dotata della frusta (o mettete in una ciotola e usate uno sbattitore elettrico) e montatela finché sarà ben amalgamata e gonfiata. Aggiungete un uovo e i successivi solo quando il precedente si sarà ben amalgamato.
Setacciate insieme la farina, il lievito e la vanillina e aggiungete al composto di ricotta, continuando a sbattere.
Aggiungete un po’ per volta il latte che deve essere a temperatura ambiente e un pizzico di sale.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete anche le gocce di cioccolato infarinate (ciò eviterà che in cottura affondino).
Infornate e cuocete per 40 minuti (se si scurirà troppo la superficie coprite la torta con un foglio di alluminio), dopodiché spegnete il forno e lasciate il dolce all’interno a raffreddare un po’; in questo modo si rapprenderà e non si smonterà.
Fate comunque la prova dello stuzzicadenti, la cottura varierà in base alla grandezza dello stampo e quindi all’altezza del dolce.
Buona colazione, andrà a ruba!