Perché dolci o salate sono sempre una delizia; con la Nutella, con la crema, con la marmellata, con i ripieni salati più disparati, la crêpe (o crespella) è versatile e perfetta per preparare una colazione, un antipasto, un primo, un secondo, un dolce.
Qui troverete la ricetta base che potrete utilizzare per piatti salati aggiungendo un pizzico di sale o un cucchiaio di zucchero per preparazioni dolci. Io a dir la verità di solito non ci metto proprio niente, il ripieno le completa già e sono perfette!
Se riempite con un cucchiaio Nutella quando ancora sono tiepide sono la colazione più dolce dei weekend!
Ingredienti per 4 crespelle:
- 1 uovo
- 50 gr farina
- 125 ml latte
- un pizzico di sale o un cucchiaio di zucchero secondo l’utilizzo (facoltativi)
- burro o olio evo secondo l’utilizzo
Preparazione:
Sbattete con una frusta l’uovo con un po’ di latte, aggiungete un po’ di farina setacciata e mescolate finché non ci saranno più grumi. Continuate ad aggiungere un po’ alla volta il latte e la farina alternandoli e continuando sempre a mescolare con la frusta.
Scaldate quindi una padella antiaderente a fuoco moderato (ovviamente se avete la pentola apposita va ancora meglio) e metteteci un pezzettino veramente piccolo di burro o un filo di olio extra vergine d’oliva se le vostre crêpes sono salate. Passate con una salvietta la padella per togliere l’eccesso di burro o olio ma mantenendo la pentola oleata. Alzate la padella dal fuoco e versate un mestolo di pastella al centro; roteate quindi la padella in modo da far scivolare la pastella su tutto il fondo e rimettete sul fuoco. Lasciate cuocere per un minuto, dopodiché con una paletta staccate la crespella dal fondo (sarà molto facile) e giratela. Lasciate cuocere altri 30 secondi e appena sarà pronta tenetela da parte per farcirla.
Procedete alla preparazione delle altre tre crespelle; non servirà aggiungere altro olio o burro.
Sbizzarritevi quindi a riempire le vostre crêpes nei modi più creativi, saranno sempre irresistibili!
Un commento Aggiungi il tuo